di Marianna Cappadona
Che fine hanno fatto la capra ed il suo capretto? Non ho piu' notizie. Da qualche mese vivevano nella montagna, sopra casa mia. Non vorrei che siano state catturate.
Spero che non sia vero! Altrimenti non mi ferma nessuno di dire quello che penso! Povera bestia. Ha deciso di scappare per stare lìbera e - se è vero - è stata catturata. Non ho parole. Vergogna. Era bello svegliarsi la mattina e sentire il suono della campana e lei ci salutava.
La capra era arrivata da Vulcano insieme ad altre per partecipare al film girato da Luca Barbareschi a Filicudi ad ottobre. Appena arrivata, scappava dal gruppo. Era incinta ed era andata nella montagna sopra alla contrada Serro . E lì partoriva un capretto. Fino a giorni fa era lì ora nn si vede più. Spero che si è allontanata per poi tornare. Sarei indignata se fosse stata catturata. La povera capra è scappata per essere libera!
Tanto si saprà tutto e poi si vedrà. Sono indignata per non dire altro...
Stamattina sono su tutte le furie. Ieri mattina abbiamo fatto i biglietti per imbarcare un mini escavatore con i cingoli di gomma. Questa mattina con la nave delle 7 che è stata sostituita con altro traghetto in quanto guasta così come dicevano sul molo di Milazzo, ci hanno detto che obbligatoriamente per legge si deve trasportare su un camion o su un carrello omologato ecc e non ce lo hanno fatto imbarcare. E abbiamo dovuto imbarcarlo su un camion. A questo punto siccome io anche nel recente passato ho visto questi mezzi, escavatori, carriole, cingolati, viaggiare senza essere messi sopra alcun mezzo, vorrei sapere se questa legge se c'è sempre stata o se l'hanno fatta da poco? O per caso vale per certe persone? Da ora in avanti starò attenta se vedrò mezzi di lavoro viaggiare liberi senza essere su un mezzo di trasporto normale. Poi ieri l'agenzia i biglietti ce li ha fatti e non ci ha informato nessuno che non lo facevano salire! Poveri noi di quanto ci costerà portare a Filicudi un piccolo mezzo di lavoro: pagare doppi biglietti, in più il camion con l'autista... Non vi dico la cifra. E' vergognoso. Eoliani abbandonati e sfruttati. Nessuna agevolazione. Possiamo morire se non abbiamo soldi per pagare sempre!
LA REPLICA
di Francesco Scaldati
Caro direttore, chiarisco che la Capitaneria di Porto vieta l'imbarco sulle navi di mezzi non targati. Di conseguenza non gli hanno permesso di imbarcare il suo escavatore perché privo di targa come da disposizioni della Cp. Se qualche volta si si è fatto imbarcare, è stato fatto a rischio del comandante. E' anche evidente che la biglietteria non doveva rilasciare il biglietto se lo ha fatto. E' lo stesso problema del pane e del pesce in aliscafo: è vietato ma si trasporta a rischio del comandante. E anche in questo caso c'è chi si assume il rischio e chi no, ma non è un diritto. Bisogna andare a monte e chiedere delle norme particolari.
LA CONTRO REPLICA
di Marianna Cappadona
Direttore, preciso che i biglietti li abbiamo ancora in mano per prova. Erano 2 mini escavatori: uno doveva scendere a Salina e uno a Filicudi. Alla fine sono arrivati a Filicudi con lo stesso camion pagato da noi con l'autista, poi un altro camion da Salina è arrivato con la stessa nave a Filicudi per prendere lo scavatorino che doveva arrivare a Salina. Ribadisco: ho in mano 2 biglietti rilasciati dall'agenzia di Milazzo...