di Salvatore Leone
L’Italia è piena di ponti da sostituire o ripristinare ma il ponticello di Porticello, pericolante, terremotato (1978) e a una sola corsia, non é stato mai menzionato. L’allarme degli ingegneri che volevano decisioni immediate poiché era aperto alla circolazione con la sola corsia interna, non aveva sortito alcun effetto. Il 9 c. m. la Città Metropolitana ha chiuso la circolazione. Fino a ieri i coraggiosi “attraversatori” si facevano il segno della croce per l’utilizzo intensivo anche durante il periodo Pumex. Questa era la situazione fin quando non é comparso Pasquale, "l'uomo reale".
Il ponte mai collaudato, fuorilegge dall'inaugurazione (1950), era da chiudere all’istante, pur essendo necessario per la frazione di Acquacalda. E così rimase aperto anche a beneficio di Pasquale che lo usa o usava come tetto di vita per non vedere le stelle. Ogni ponte ha la sua storia, la sua pericolosità e il suo destino. Il ponticello di Porticello con le strutture in precompresso compromesso! Dopo il peso dei vincoli anche di bilancio, dal 9 gennaio corrente anno c'é lintervento tecnico oltre che politico. Adesso la funzione del ponticello di Porticello avrà un ruolo ancora più umano, dare sicurezza a Pasquale, che forse ha fatto il miracolo non dopo 74 anni...ma dopo 17 giorni! Ma forse Pasquale ha cambiato ponte.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.