fox4.iu.jpg

di Salvatore Leone 

La disuguaglianza fa parte di questa vita dove lo stato fa la sua parte e i cittadini devono digerire ed essere ubbidienti. Un aspetto in tal senso si ricava anche in materia di pignoramento di somme di denaro. Esiste un'abissale differenza tra la procedura fiscale e quella seguita dal privato. Il Fisco potrà accedere ai conti correnti. Prima di procedere al pignoramento dei conti scoperti dalla consultazione dell’archivio dei rapporti finanziari, l’agente della riscossione può, in fase stragiudiziale, accedere con “collegamento telematico diretto, alle informazioni relative alle disponibilità giacenti” sui conti, consentendo all'agente di “redigere e notificare telematicamente al terzo, senza indugio, l’ordine di pagamento”.

 “La notifica dell’ordine di pagamento è effettuata, a pena di nullità, anche al debitore, con le modalità stabilite”, non oltre trenta giorni dalla notifica al terzo. Una vera e perfetta tempesta per i contribuenti. Oggi, è stata varata una nuova normativa che accelera i tempi dei pignoramenti direttamente sui conti correnti, con una combinazione devastante” per imprenditori e professionisti. E, l’accesso diretto ai conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è la ciliegina sulla torta di un sistema che sembra aver dimenticato i diritti dei contribuenti.

Si rischia infatti di vedere azioni esecutive su debiti che potrebbero essere prescritti o affetti da vizi, senza che il contribuente abbia avuto la possibilità di difendersi. Tutto il contrario di tutto, rispetto alla procedura esecutiva concessa al privato con le disposizioni del codice di procedura civile, dove anche il recupero degli interessi legali sono inferiori rispetto a quelli dovuti allo Stato, dimostrando l'enorme differenza tra il pubblico ed il privato.

P.s. La Meloni ha confermato in data odierna che L agenzia delle entrate non godrà di nessuna prerogativa per L accesso diretto e pignoramento immediato neo conti correnti dei contribuenti morosi ma seguirà la sua strada ordinaria.

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

airpanarea2.jpg

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

pedra-orizzontale.jpg