di Salvatore Leone
Ormai si avvistano e si pescano più granchi che pesci. Chiamati intrusi dei mari d’Italia. Dopo quello blu arriva anche il modello crocifisso dell'Oceano Indiano e Pacifico. Tutti predatori di grandi dimensioni, i maschi di questa specie possono arrivare a pesare 1 kg e la specie è ampiamente commercializzata nelle aree di origine. Secondo i ricercatori, la presenza di questa specie in Adriatico è da attribuirsi allo stesso vettore che ha introdotto il più noto granchio blu “Callinectes sapidus”: ovvero il trasporto navale.
Ma anche i granchi pelosi cinesi stanno creando problemi perché sono tra le 30 specie non autoctone classificate come preoccupanti a causa della loro invasività e capacità di stabilirsi in diverse nazioni in tutta Europa. L'Italia di pelose ricorda le cozze. Tutto é un vero richiamo per la politica italiana del granchio che riconosce la propria specie. Alle Eolie sono pronte le nasse usate per le aragoste e per i lampadari, per pescare i granchi di tutte le razze senza distinzione di colore e di "pilu".
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.