eraffadi Elvi Raffa

Direttore buonasera,
ti giro il link con la circolare dell'Istituto Isa Conti pubblicata oggi sul sito della scuola con i risultati ufficiali di tutte le componenti del "nuovo" Consiglio di Istituto.
Con l'occasione ti ringrazio per lo spazio che hai concesso a me e alla nostra lista. Abbiamo ottenuto due eletti e siamo contenti del risultato.
Cercheremo, per quanto la nostra componente (quella dei genitori) é di soli quattro membri, di ottenere risultati apprezzabili in accordo con le altre rappresentanze per il miglioramento delle condizioni di studio e di crescita responsabile degli studenti eoliani.

http://www.isaconti.it/wp-content/uploads/2014/11/Elezioni-Consiglio-Istituto.pdf

Oggi, domenica 16 novembre e domani lunedì 17 si terranno le elezioni per il rinnovo delle componenti genitori, studenti, professori e personale ATA del Consiglio di Istituto Isa Conti Eller Vainicher.
Gli orari di apertura dei seggi saranno:
domenica 16 novembre dalle 8:30 alle 12:00
lunedì 17 novembre dalle 8:30 alle 13:00

di Elvi Raffa

Come in ogni competizione elettorale che si rispetti, il cittadino, politico, concorrente responsabile deve tenere i toni bassi. Così dicono.
In quest'occasione vorrei staccarmi dall'annuncio politically correct dei miei colleghi di lista (non scrivo compagni per non cadere nel facile, obsoleto cliché di chi ancora, per ignoranza o malafede, mi taccerebbe di appartenenza a gruppi comunisti rivoluzionari).
Esco, seppur momentaneamente, dal coro che io stessa ho contribuito a creare e di cui vado fiera, per dare sfogo ad un pressante bisogno di chiarire perché ho deciso di mettermi in gioco per le prossime elezioni del Consiglio di Istituto all'Isa Conti.
E perché ho deciso di presentarmi insieme a un nutrito schieramento di Liparesi di nascita e di adozione. I genitori che ho conosciuto e frequentato in questi ultimi due anni di permanenza a Lipari, nella loro normalità, hanno il particolare merito di seguire i propri figli e di interessarsene non solamente riguardo ai loro bisogni primari comuni (cibo, vestiti, salute) ma hanno a cuore anche la soddisfazione di un bisogno spesso negletto ma indispensabile quale quello culturale.
Ben nutriti, ben vestiti, sani, non sarebbero assai diversi dagli adolescenti di qualche centinaio di migliaia di anni fa, coperti da folte pellicce animali davanti al fuoco acceso in comode caverne dotate di ogni confort. Questi genitori "normali" li ho incontrati ultimamente alle elezioni per la scelta dei rappresentanti di classe. A votare sono stati una cinquantina.
Una cinquantina su? Su circa 500 genitori. Mi rivolgo allora a quei 450 genitori che, immagino, al pari dei cinquanta che sono andati a votare, siano impegnati nel proprio lavoro, nella non facile gestione e organizzazione di famiglie primarie o allargate (ricordo che Lipari, dati ISTAT alla mano, è uno dei comuni siciliani con il più alto numero di divorzi). E' per questi genitori/ombra che insieme a:

- SALVATORE RIJTANO, conosciuto e apprezzato commercialista;
- MIMMA SPARACINO, notabile Liparese in virtù della sua professione di farmacista e del suo impegno politico e sociale;
- ARNALDO LUMIA, persona posata, discreta, conciliante e paladino del "fair use, ossia, dell'utilizzo leale, equo e corretto del diritto d'autore";
- SVETLANA RUSSIKOVA alacre e organizzatissima imprenditrice;
- CHRISTINE BERART nota per le sue campagne di sensibilizzazione, engagée nella cura dei nostri amici animali, attenta a far rilevare in maniera forte e decisa ogni spreco di danaro pubblico;

che insieme a loro, dicevo, ho deciso di presentarmi per il rinnovo del Consiglio all'Isa Conti.
Impegnandoci, se eletti, a rappresentare anche quelle centinaia di genitori troppo presi dalle incombenze giornaliere, impegnati a far fronte ad una crisi finanziaria che colpisce, oltre gli interessi personali, anche le già magre risorse di una scuola che non ha più l'obbligo esclusivo della formazione dei nostri figli adolescenti, ma che deve dimostrare, pena l'esclusione da un infernale e distorto sistema premiante, di avere al suo interno professori, dirigenti e personale paragonabili a manager esperti in gestione amministrativa e finanziaria. Quello che mi sta a cuore è che, nella necessità di mostrare che l'Istituto valga come efficienza ed organizzazione quanto una multinazionale farmaceutica, non si perda di vista il core business, il leitmotiv, il principale obiettivo dell'Istituto Isa Conti, che RESTA la FORMAZIONE dei RAGAZZI che sono il FUTURO di queste Isole.
Solo attraverso una formazione costante, piena, efficace, una continuità didattica ricca di contenuti e di stimoli, un'armoniosa convergenza di interessi solo apparentemente contrapposti, si può -e si deve- assicurare l'ECCELLENZA dell'Istituto frequentato dai nostri figli. Lo dobbiamo. Anche e soprattutto ai figli di quei 450 genitori assenti (giustificati o meno). Con l'occasione segnalo che fino al 14 novembre i genitori che volessero dare il proprio contributo (non si parla di soldi ma di idee e opinioni) al rapporto del ministero sulla scuola che verrà possono collegarsi a: https://labuonascuola.gov.it/questionario/

----Gentili genitori,

istitutopiccolaquesta nostra per informarvi che siamo candidati al Consiglio di Istituto del triennio 2014 / 2017
con la lista n.3 "Partecipazione costruttiva"
E' una decisione che nasce da una serie di riflessioni maturate in questi anni .
Purtroppo i quotidiani impegni familiari e professionali spesso ci impediscono di svolgere un ruolo attivo anche nella scuola, ma oggi tutti dobbiamo dare di più pur conoscendo le difficoltà
del momento e ancora di più le difficoltà del nostro territorio.
E' un momento di cambiamento e di restrizioni che non ci possono lasciare alla finestra, è un momento in cui partecipando si può dare il contributo per il rinnovamento reale.
La collaborazione scuola famiglia, e il conseguente necessario dialogo , stanno alla base di una solida formazione e crescita dei nostri ragazzi ,la condivisione degli obiettivi nel rispetto dei ruoli, fa si che insieme si possa costruire un futuro migliore, nel convincimento, che i nostri punti di debolezza, possano nel nostro territorio, trasformarsi in punti di forza.
Crediamo fermamente nella possibilità di rilanciare il "progetto scuola"mettendo in moto nuove energie e crediamo fortemente nel lavoro di squadra.
Sappiamo di poter rappresentare adeguatamente le Vostre istanze e per questo vi chiediamo di votarci alle prossime elezioni di Domenica 16 e Lunedi 17 novembre certi che anche voi credete in una "PARTECIPAZIONE COSTRUTTIVA".

Grazie

Salvatore Rijtano Elvi Raffa Mimma Sparacino Svetlana Roussak Arnaldo Lumia Christine Berarth

menalda.jpg