di Christian Lampo
Isole d'Italia, Calderoli "presto ddl per sviluppo con programmazione strategica ed economica...”
“Colgo l’occasione per informare la commissione che il governo sta predisponendo uno schema di disegno di legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari, lacustri”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in audizione alla Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.
“Lo schema di disegno di legge indicherà misure di crescita per le isole minori in considerazione del loro valore unico sotto il profilo naturalistico e ambientale, delle tradizioni e delle particolari culture che vi sono conservate.
La proposta si incentra sulle definizioni di una programmazione strategica ed economica delle misure per lo sviluppo delle isole minori attraverso la previsione di un documento unico di programmazione per le isole minori in cui confluiscono i progetti integrati di sviluppo territoriale elaborati dai comuni interessati”,ha spiegato.(askanews.it)
Basket, le 17enni eoliane non sfigurano con le palermitane
Riparte il Campionato Under 17 femminile anche per la nostra formazione dopo la pausa natalizia che domenica in casa ha affrontato le pari età del Verga Palermo.
Partita abbastanza equilibrata, quasi punto a punto, che le ospiti hanno ipotecato solo nel terzo quarto finito sul +9, che sommato al +7 del primo tempo gli ha consentito di gestire l’ultima frazione, vinta solo di due.
Insomma un rientro dalle vacanze difficile, ma che comunque ha lasciato intravedere spunti importanti che fanno ben sperare per il proseguo del campionato.
Ad attendere le ragazze eoliane adesso un weekend interamente in trasferta, infatti sabato pomeriggio è prevista la partita a Trapani contro la Virtus, mentre domenica mattina a Palermo nuovamente contro il Verga. Insomma due impegni importanti, ma assolutamente non proibitivi per le nostre ragazze. Buon basket a tutti…
Cittadinanza attiva,
per cambiare e migliorare le nostre isole, il paese e la società in cui viviamo, serve uno sforzo da parte di tutti, per promuovere e sviluppare la "cittadinanza attiva". Serve sensibilizzare le persone specialmente nel coltivare i valori fondamentali che ci riguardano da vicino come la solidarietà, la cura ed il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità.
Dobbiamo impegnarci in azioni e attività ( soprattutto di volontariato) in modo da contribuire alla costruzione di una società migliore, che si prende cura del paese in cui vive ... come fosse la propria casa... in cui vivere e crescere i propri figli.
Promuovere e rafforzare una cultura fondata sul rispetto e cura dei “beni comuni”, contribuendo al miglioramento del decoro delle nostre isole...contrastando così...il degrado, la sporcizia e l'incuria.
Vivere in un ambiente salubre e godere di un' isola pulita
sono un nostro diritto.
Passiamo all’azione, alla cura e pulizia del nostro paese inteso come bene comune.
Attiviamoci concretamente, con piccole azioni per migliorare le condizioni di pulizia e decoro delle nostre isole.
*Consigliere comunale di maggioranza