Buongiorno direttore,
tengo a far presente un episodio di spennamento del turista. Ecco i fatti...
Venerdì 31 agosto mi trovavo in escursione sull'isola di Vulcano e, appena arrivata con motonave ho pensato di fermarmi in un bar, esattamente il GEKO BAR, per prendere una limonata calda. Quindi della semplice acqua bollente con l'aggiunta di succo di limone e, attenzione, non del frutto, ma bensi quello già pronto. Bene, alla cassa chiedo quanto fa e indovinate il prezzo? 4 E U R O!
Si capito perfettamente, un bicchiere di acqua bollente con un pò di finto limone 4 EURO. Alle mie rimostranze per il costo eccessivo il proprietario mi rispondeva DA NOI È COSI .
Ok non mi sono messa a discutere, ma ho fatto valere le mie ragioni. Poi una signora molto gentile proprietaria di un negozietto alla quale ho raccontato l'accaduto mi ha consigliato di scrivere al suo giornale perché questi fatti devono essere messi a conoscenza di tutti.
Comunque, dopo quest'estate 2023 piena di scontrini pazzi mi viene da concludere dicendo che d'ora in poi bisogna prima chiedere il preventivo sia in ristoranti e bar e poi valutare o no se consumare.
ANIMAZIONE TERRITORIALE NELL’AMBITO DEL PN FEAMPA 21-27
avviso regionale per la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo CLLD 3/8/23
CONFRONTO CON LE COMUNITÀ LOCALI COINVOLTE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE NEL SETTORE DELLA PESCA E DELLA BLUE ECONOMY IN GENERALE FINALIZZATO ALLA STESURA DELLA STATEGIA DI SVILUPPO LOCALE presso la sala di rappresentanza del Comune di Lipari lunedì 4 settembre ore 17.00
Il Programma Nazionale finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (PN FEAMPA) 2021-2027 prevede l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD).
L’Obiettivo Specifico (OS) 3.1 dello sviluppo locale partecipativo è finalizzato al:“sostegno degli interventi che contribuiscono a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile di comunità della pesca e dell’acquacoltura” (art. 29 Reg. (UE) 2021/1139).
Nel perseguimento di tale Obiettivo Specifico, l’art. 30 del Reg. (UE) 2021/1139 prevede che le comunità nelle zone di pesca o acquacoltura sfruttino più efficacemente e traggano vantaggio dalle opportunità offerte dall'economia blu sostenibile, mettendo a frutto e valorizzando le risorse umane, sociali, culturali e ambientali. Tali strategie di CLLD possono spaziare da quelle incentrate sulla pesca o sull'acquacoltura a strategie più vaste volte alla diversificazione delle comunità locali.
La Regione Siciliana, Organismo Intermedio del PN FEAMPA 2021-2027, nell’attivare tale strumento ha avviato il 3 agosto 2023 una selezione - indirizzata ai GAL Pesca già costituiti - di proposte coerenti con gli obiettivi e le finalità del Programma, che possano esprimere progettualità caratterizzate da elevati standard qualitativi e in grado di rappresentare una piattaforma per lo sviluppo delle politiche nel settore della pesca negli ambiti territoriali che saranno selezionati.
IL GAC/FLAG Isole di Sicilia nel partecipare a tale percorso ha organizzato una serie di attività di animazione sul territorio con l’obiettivo di ascoltare e ottenere l’attivo coinvolgimento delle comunità locali coinvolte direttamente o indirettamente dal mondo della pesca e della blue economy in generale. Questa azione si intende propedeutica e necessaria alla stesura della strategia del GAL Pesca alla quale partecipano anche i Comuni Eoliani.