Salina - "Una tartaruga caretta caretta sta provando a risalire la spiaggia di Lingua a Salina sicuramente per deporre le uova ma è stata disturbata dalla folla di gente presente sulla spiaggia ed è tornata in mare".
Lo segnala Monica Blasi, fondatrice di Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine che aggiunge "vi prego per chgi si trova da quelle parti di darci una mano a tenere lontane le persone dalla spiaggia. Ma come fa la gente a non capire che non sono attrazioni ma animali che stanno cercando un luogo tranquillo per deporre ? Se la tartaruga trovasse un posto idoneo in giornata potrebbe provare a deporre questa notte. Se fosse disturbata potrebbe perdere le uova in mare. Grazie per la collaborazione".
Come già accaduto nei giorni scorsi a Rinella, nella stessa isola potrebbe provare a deporre le uova. Ma lì era stata disturbata dal ciottolato. Potrebbe essere la stessa tartaruga.
Un caso analogo era già acacduto a Stromboli. "Ormai - commenta - sono tutti a caccia di qualcosa da mettere sui loro social. Tutti registi sono diventati, la natura la rispettano in pochissimi...".