Buongiorno direttore,
Mentre la temperatura sembra finalmente essersi regolata per accogliere al meglio i centellinati vacanzieri che ancora scelgono le Eolie, inconsapevoli di ciò che vedranno, la pessima organizzazione dei mezzi marittimi e l’inesistente gestione del traffico, soprattutto nella via principale di Lipari, non sembrano trovare una sistemazione adeguata per affrontare l’ormai sempre più breve stagione estiva.
I turisti che sbarcano al porto di sottomonastero vengono accolti da un cantiere aperto per i lavori di ripacimento e coloro che, invece, pensano di fare una passeggiata sul corso principale, attraversando il tratto che va dal porto fino alla traversa con la Via Tenente Mariano Amendola, si ritrovano a fare gincana tra scooter e macchine parcheggiate selvaggiamente ed ulteriori cantieri a cielo aperto. Quello che dovrebbe essere l’ingresso della via principale viene,inspiegabilmente, considerato corso di serie B, nonostante piccoli e giovani imprenditori abbiamo investito in attività di rilievo che offrono sicuramente servizi a tutta la comunità eoliana e nonostante in zona ci siano ben 6 attività e aree ristoro che vengono costantemente danneggiate per il rumore e lo smog che condisce le pietanze prelibate ordinate dai clienti comodamente seduti ai tavoli.
E’inconcepibile che nel 2023 ancora non si apprenda la cultura del green, i quartieri potrebbero essere resi più eleganti e soprattutto più vivibili. Occorre prendere esempio dalle migliori località turistiche, italiane e non, dove le amministrazioni incoraggiano un maggior livello di pedonabilita’, migliorando la mobilità e aumentando la qualità di vita dei cittadini , valorizzando il paesaggio e innalzando i benefici anche a livello commerciale.
Consiglio vivamente a tutti, amministratori e concittadini, di viaggiare, quando ne si ha la possibilità, perché girare il mondo equivale ad aprire la mente a nuovi orizzonti ed a nuove prospettive, significa imparare da coloro che accolgono gli ospiti in maniera impeccabile invogliandoli a tornare e fare buona pubblicità!
SVEGLIAMOCI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PERCHÉ PRESTO NE SUBIREMO TUTTI LE CONSEGUENZE !!!
Cari saluti
Lettera Firmata
Lipari - Da San Gallo Svizzera il ritorno di Bartolo Cappelli (fratello di Pietro il "Reuccio" dei panettoni) e family...