80959609_2749859195130030_7041685240699420672_n.jpg

letteredirettore.png

di Loredana Nicchia

Buongiorno direttore,

leggo ció che ha scritto l’assessore dott. Iacolino… una lunga lettera per arrivare ad una breve conclusione, il furgoncino dei rifiuti deve ritornare laddove l’operatore ha già svolto il suo servizio poiché alcuni cittadini depositano i loro mastelli dei rifiuti fuori oltre l’orario consentito. Bene, la soluzione sarebbe semplice a mio avviso, EDUCHI è compito degli amministratori educare i cittadini laddove si riscontrino problematiche ed inciviltà…

la prima volta faccia lasciare un avviso, la seconda segnali, la terza sanzioni! Vedrà che il problema si risolve in poco tempo, d’altronde siete stati così bravi a multare mio nonno, un anziano che andava a depositare, in zona Pianoconte, dei cartoni, nei cassonetti vicino casa, nel giorno corretto, rispettando il calendario, solo perché li stava conferendo mezz’ora prima dell’orario previsto. La sanzione è stata contestata in quanto mio nonno è disabile e non è stata mai ricevuta risposta…

Il conferimento rifiuti nelle zone alte così come lo avete pensato e imposto non va bene, ricordandole che noi siamo cittadini come tutti gli altri e paghiamo le tasse come tutti avremmo diritto alla raccolta porta a porta, non è un nostro problema se le case sono troppo dispersive o se avete pochi operatori, allora noi potremmo farle delle proposte
A: ci mettete il servizio porta a porta
B: ci fate uno sconto sulla tassa sui rifiuti
C: ci lasciate liberi di andare a conferire i rifiuti quando possiamo senza questi orari.

È impensabile che mia nonna ad 83 anni debba fare a piedi più di 700 metri per andare a buttare la spazzatura nei vostri orari, col sole, col vento, con la pioggia, e adesso in inverno al freddo e anche di notte visto che farà buio prima.. per non parlare dei cani randagi che sono un pericolo costante. Lei cosa farebbe se fosse al posto suo???

Si metta nei panni dei cittadini… è bello scrivere e chiarire alcune problematiche che le vengono poste, ma è bello e sarebbe anche giusto mettersi nei panni dei cittadini e comprenderne i bisogni.
Le sollevo un altra problematica visto che ci sono… nelle case vacanza in centro, capita spesso che i vacanzieri non soggiornino per l’intero periodo di una settimana, per cui molti si ritrovano in casa sacchetti di spazzatura da smaltire.. nel mio caso se un cliente soggiorna 3 notti, io cosa dovrei fare? Portarmi a casa la spazzatura altrui e aspettare il giorno della raccolta?

Perché non disponete delle isole ecologiche in determinati punti in cui uno possa sopperire a questa situazione?
Poi volevo dirle: perché non mettere i cestini per la raccolta differenziata anche sul corso, Marina lunga, o comunque laddove ancora ci sono i cestini per l’indifferenziata? Sarebbe un buon modo di incrementare la raccolta differenziata.
Colgo l’occasione per ricordare se non è chiedere troppo…che attendiamo siano disposti anche i cassonetti per conferire gli indumenti. Giusto per fare una raccolta differenziata come si deve.

Ps: sarebbe cosa gradita inoltre se potesse chiarirci (in quanto noi ignoranti , perché ignoriamo le dinamiche che stanno dietro alla macchina amministrativa) dove sono e che fine hanno fatto le guardie ambientali che potrebbero dare supporto al territorio.. e sapere anche come e quando è stato fatto il bando per l’accesso a questa figura… sà, magari qualcun’altro avrebbe avuto piacere e desiderio di poter partecipare e rendersi utile per il proprio territorio…

Ci scusi se continuiamo noi cittadini a postare foto di ció che non va o ció che non ci piace e segnalarlo su Facebook, da una parte le dó ragione, non è un bel modo.. dall’altra comprenda che è comunque un modo, anche se non consono di farvi arrivare il disappunto generale per qualche vostra carenza.

Per quanto mi riguarda se ho un problema scrivo al diretto interessato perché mi espongo, chiarisco, e chiedo a chi è preposto di poterci dare le risposte che cerchiamo, anziché alimentare malcontento e intasare i social di foto e lamentele… Cordialmente

downloadELIS.jpeg

Lipari, intervento dell'elisoccorso per una donna che per un problema al femore è stata trasferita a Messina e ricoverata al policlinico. 

461389854_10231016799756959_8719583770379846753_n (1).jpg

Aperte le iscrizioni per Lipari e le Eolie. Per info rivolgersi al responsabile Sergio Del Bono 3938998615

Stromboli - Cerchiamo una maestra/o di ballo (moderno ,latino classico) per bambini.

Almeno 2 volte a settimana per info contattare 335 156 1514 Grazie in anticipo

Carissimo e gentilissimo direttore,

Mi rivolgo al suo Notiziario per esprimere il nostro malcontento circa la situazione vergognosa in cui destano le nostre strade.

Le foto scattate oggi, sono del rettilineo di Quattropani, che ormai non viene diserbato da ben 2 anni. Ormai le erbacce (altezza uomo) invadono la carreggiata e rendono difficile il transito poiché molti automobilisti sono costretti a guidare quasi in mezzo alla strada, e questa condizione diventa pericolosissima soprattutto in prossimità delle curve, visto che non c’è visibilità e la segnaletica stradale è completamente nascosta. Quattropani è solo un esempio, sono tante le frazioni che soffrono la stessa condizione, e non oso immaginare la situazione delle altre isole.

In questo momento le Eolie dovrebbero splendere ed essere pronte ad accogliere i visitatori che ogni anno le scelgono come loro meta, invece sembra che siamo degli “improvvisati” e andiamo avanti con il detto “a cumu veni si cunta”, mi chiedo a questo punto: sarà stata fatta una programmazione turistica degna di essere chiamata tale? Sarà stato fatto un calendario di eventi che possa raggiungere il maggior numero di interessi possibili mirato ad una destagionalizzazione turistica?

IMG_9382.jpg

IMG_9383.jpg

Da altre parti (anche solo della Sicilia) dove il turismo si “sa fare” le strade brulicano già di visitatori che hanno a disposizione un gran numero di cose da poter fare, visitare e scoprire, qui ancora, dove con tutto ciò che abbiamo a disposizione, dovrebbe esserci un boom di presenze, le isole sono quasi deserte.

Noi stiamo ancora aspettando la famosa “rinascita” sperando che ció che rinasce puntualmente ogni anno non siano solo le erbacce e il malcontento generale per le condizioni in cui versano le nostre isole.

Spero in una stagione turistica col “botto”, sperando che il “botto” , in senso negativo,non lo faremo a fine stagione una volta tirate le somme.

Ps: le ultime foto sono delle strade sotto Coste d’Agosto e di Area Morta...

Grazie ancora per l’attenzione e la disponibilità.

IMG_9384.jpg

IMG_9385.jpg

278711480_10225329446696687_5724676533900971102_n.jpg

viola.jpg