di Antonio Marturano
Tra 15 giorni, è Pasqua e inizia la stagione turistica, questa è la strada che porta alle sabbie nere...
Che dite al Comune di Lipari, vogliamo fare qualcosa al riguardo !!!!
I "nostri" futuri velivoli 40/70 posti... questo che vedete gironzolando collega le isole della Grecia, dalle più piccole alle... più svariate destinazioni 360 giorni l'anno, e noi ci guardiamo in faccia!!
LE REAZIONI NEL WEB
Duilio Pucciatti Un aeroporto alle isole Eolie? Solo volontà politica integrando ed interagendo tutto il turismo della fascia.messinese.
Ma i nostri politici ne sono capaci? Quali competenze hanno sulla gestione del turismo?
La prima cosa che guardano sono i vantaggi personali e della loro cerchia.
Amara considerazione, ma è così!
Francesco Biancheri Quante volte li ho presi!!! Che servizio di qualità.
Vulcano, il semaforo per il cratere torna a funzionare
Si da avviso che il guasto tecnico all'impianto semaforico che regola la salita al cratere di "La Fossa" nellisola di Vulcano, segnalato questa mattina, è stato riparato.
---Si da Avviso che a causa di un guasto tecnico all'impianto semaforico lo stesso oggi 11 maggio 2023 non è funzionante. Si invitano i visitatori del Cratere di "La Fossa" ad attenersi agli orari previsti: 6:30 - 10:30 e 16:00 - 19:30. Ci scusiamo per il disagio.
Nico Russo Resp. del Servizio di Protezione Civile.
Lipari&Ospedale con l'ossigeno, "Ufficio ticket: questo sconosciuto..."
Per la rubrica Eolie e Sanità si torna sulla questione dei disagi causati dalla chiusura dell’ufficio ticket dell’Ospedale di Lipari e sugli impegni dell’ASP Messina.
La rubrica “Eolie e Sanità” torna sulla questione dell’ufficio ticket, già evidenziata in gennaio quando in un comunicato trasmesso poi per PEC all’ASP di Messina e agli altri Enti competenti, si evidenziava come “…ormai dai primi di gennaio, per mancanza di personale, è stato chiuso l’ufficio ticket dell’Ospedale di Lipari. L’utenza è pertanto obbligata a recarsi presso l’ufficio postale o il primo tabacchi utile per poter pagare il ticket a tariffa per altro maggiorata perché comprensiva di commissione”.
Trascorsi ormai 5 mesi dall’inizio del disservizio, la situazione è rimasta invariata e continua a risultare particolarmente disagevole, soprattutto, per anziani, disabili, donne in stato di gravidanza, persone con bimbi al seguito e per quanti, provenienti dalle isole e quindi sprovvisti di mezzi propri, hanno già dovuto sobbarcarsi il trasferimento dal porto all’ospedale e dovranno poi ripercorrere il percorso a ritroso.
A questo proposito, occorre evidenziare come l’11 marzo scorso la Gazzetta del Sud riportasse una dichiarazione del Commissario Straordinario dell’ASP Messina Bernardo Alagna che, in risposta alle nostre segnalazioni, dichiarava: “Il problema della chiusura dell'ufficio ticket all'ospedale di Lipari sarà risolto nelle prossime settimane con l’installazione di totem per i pagamenti e l’emissione dei ticket per i diversi servizi”.
A noi sembra del tutto evidente come il numero di “settimane” previste dal dott. Alagna non siano le stesse di quelle auspicate tanto da noi quanto, soprattutto, dai pazienti dell’ospedale di Lipari.
Viste le esperienze pregresse – conclude il Coordinamento Eolie Sanità APS - segnaliamo inoltre la necessità di prevedere sin da subito un’assistenza attiva all’utilizzo del totem, una volta installato, a supporto dell’utenza.
Rassegna Stampa GDS.IT
Lipari, l'ufficio ticket resta chiuso: scatta la protesta in ospedale
Il premio buona sanità al medico che salvò la vita ad un malato a Lipari
Il piroscafo silurato 80 anni fa, le Eolie ricordano la tragedia in mare
Galvagno bacchetta l’Ars dei settanta deputati part-time: troppe assenze
Favoreggiamento, Cascio scopre un anno dopo che il suo caso è stato archiviato
Salvini incontra i sindacati: «Il Ponte sullo Stretto di Messina sarà transitabile nel 2032»
La Sicilia protagonista ai David di Donatello: tre statuette per La stranezza
Messina, concorso per 16 posti di collaboratore amministrativo al Policlinico: il bando
Una tassa per chi parte da Palermo, il Consiglio comunale ci ripensa
Tempo instabile nel fine settimana con piogge anche in Sicilia
Il Notiziario nell'elenco dei "Giornali della Sicilia"
" Gentile collega, abbiamo inserito Il Notiziario delle Eolie online nel nostro elenco dei Giornali della Sicilia:
https://www.stampaitaliana.online/giornali-della-sicilia/.
Quotidiani e giornali della Sicilia: l'elenco delle testate nazionali e locali. Qui i link alle redazioni, aggiornati e verificati
www.stampaitaliana.online
|
NOTIZIARIOEOLIE.IT
10 LUGLIO 2020
LE INTERVISTE DEL NOTIZIARIO. Luigi De Magistris, un sindaco della porta d’Europa per le Eolie
20 NOVEMBRE 2022
Lipari - EVENTO BLSD 15 MAG 2023
Il seminario è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio-respiratorio: in luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali; in luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche;
in luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreative, stadi, centri sportivi; in strutture sede di istituti penitenziari, istituti penali per i minori, centri permanenza temporanea e assistenza, in strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici; in postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi; in farmacie, per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio.
Il seminario è fortemente consigliato a: studenti di medicina, scienze infermieristiche e scienze motorie. Coloro che possono essere testimoni di eventi sanitari critici: Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Soccorso Alpino e speleologico, Capitanerie di Porto, ecc.
DIDATTICA. Didattica basata sulle linee guida internazionali sulla rianimazione I.L.C.O.R. 2021/2025 revisione COVID-19, con scenari di simulazione con manichini che rilasciano il feedback sulla qualità della RCP in tempo reale.
L’evento si svolge in modalità blended learning. Dopo la prenotazione, riceverai un’email con il link per iniziare immediatamente la parte teorica on-line. Completata la formazione, potrai scaricare l’attestato che ti consente di partecipare alla parte pratica ed esame finale. La parte pratica ed esame finale in modalità frontale, si terranno il 15 maggio dalle ore 14:30, a LIPARI - presso la sede C.I.R.S. Centro Formazione Professionale - Fraz. Canneto via Risorgimento, snc
TITOLO RILASCIATO Attestato di Esecutore BLSD CPR AED First Responder COSTO €60,00 INFO E PRENOTAZIONI
https://www.femagroup.it/.../evento-blsd-lipari-15-mag.../ CONTATTI: - 3314638732 - 3331989539 FEMA GROUP - Ente Accreditato Assessorato della Salute Regione Sicilia
Chi arriva alle Eolie (porto di Lipari) ... questo il welcome...