di Salvatore Leone
La storia della demolizione della costruzione abusiva che non doveva essere demolita così come ha statuito la Cassazione, fa pensare al tipo di giustizia adottata. Per ottenere una ragione dovuta, passano molti e molti anni. Quando arriva la sentenza il danno è bello e fatto. Un cittadino che chiedeva giustizia, reclamando un mancato provvedimento di reintegra nel possesso e, nonostante in sede di reclamo dell'accoglimento di un motivo di diritto, si è visto appioppare una condanna alle spese giudiziali, per oltre 9.000,00 euro. Forse quel giovane magistrato pensava che con tale condannatorio, il richiedente giustizia avrebbe desistito dal proseguire il giudizio possessorio. Ma non è stato così.
Il giudizio è stato continuato nel merito ed il giustiziato prima e dopo ha avuto riconosciuto le sue sante ragioni. Per quel condannatorio di oltre 9.000,00 euro ha ottenuto il rimborso della somma pagata, ma l’onorario della causa del reclamo è stato mantenuto nella misura di euro 2.500,00. E' la prova provata che il precedente giudice, forse, ha inteso punire il cittadino perché si era permesso di reclamare un provvedimento emesso dal tribunale. E meno male che il reclamo era stato oggetto di parziale accoglimento. Chissà, diversamente, che condanna alle spese il giudice del reclamo avrebbe inflitto.
Buone Feste dallo Squadrone del Notiziario delle Eolie online
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.