CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Gentile direttore,

Quest’anno, come ogni anno, sono tornato a Lipari per la mia “vacanza” da eoliano non residente. Nelle chiacchiere con amici e conoscenti, l’argomento principe è stato il nuovo Sindaco e la sua Giunta.

I sostenitori del nuovo corso, pieni di aspettative, conferendo al Sindaco poteri quasi divini, immaginano un un futuro più che roseo. I contrari, con i fucili puntati ( in senso metaforico), speranzosi di un fallimento, in attesa di accusare il nuovo Sindaco di qualsiasi disservizio presente e futuro. La stragrande maggioranza dei miei interlocutori,pur non sottovalutando le difficoltà che incontrerà la nuova Giunta, aspetta con cauta fiducia e speranzosa curiosità.

Immaginando che l’apertura di credito dei miei interlocutori sia il sentimento predominante nelle isole, ritengo che questo rappresenti il vero capitale politico di Riccardo Gullo. Speriamo non lo sprechi e allo scopo mi permetto di dare qualche consiglio non richiesto.

Il primo e il più urgente - ammesso che ci sia ancora del tempo a disposizione e dubitando che siano finora siano stati presentati progetti validi - si attivi per intercettare i fondi del PNRR. La sostenibilità e la digitalizzazione non sono concetti astratti e sono vitali per dare un futuro alle isole.

Non è più tempo di grandi investimenti infrastrutturali che rischierebbero di sfregiare per sempre le isole, vedi lungomare di Canneto che ha sacrificato la spiaggia - che tra l’altro si sta già erodendo di suo - con il rischio che tra qualche anno non ci sarà a Canneto lo spazio per fare un bagno.

Il PNRR riguarda anche il cambio di strategia della sanità nazionale, e nel decreto ( mi pare il Dm 71) forse ci potrebbe trovare anche la soluzione per salvare l’ospedale di Lipari.

Sappiamo che la situazione del Comune di Lipari non è rosea e quindi non ci sono spazi per interventi, però il Comune ha importanti introiti dalla tassa di sbarco, li utilizzi scopi turistici, cosi come dovrebbe essere, e faccia mantenere puliti i sentieri per il trekking ( è l’unico modo per destagionalizzare il turismo) e non per “panem et circenses”.

Sempre sulla tassa di sbarco, corregga gli strabismi del suo predecessore: la faccia pagare ai turisti delle crociere che pare, per motivi imperscrutabili, siano esentati e la tolga a noi eoliani non residenti. Il Comune incasserà molti più fondi e sanerà un’ingiustizia.

Un ultimo consiglio: caro Sindaco, lei è un politico di lungo corso che nella sua carriera ha amministrato bene diversi Comuni; non rincorra i facili consensi con azioni demagogiche e continui a fare il Politico. Le Isole hanno bisogno di bravi amministratori.

p.s. sul Notiziario in un dibattito che si è scatenato tra gli eoliani sparsi nel mondo, è stato fatto notare che esiste una ordinanza della precedente giunta che, previa autocertificazione da scaricare dal sito del comune di Lipari e poi stampare, esenterebbe gli eoliani non residenti dalla tassa di sbarco. Due domande sorgono spontanee:
1) perché questa ordinanza non è stata inviata ai media locali in modo da dare risalto?
2) perché devo scaricare un’autocertificazione quando posso molto più agevolmente mostrare il documento (carta d’identità o patente) che certifica dove sono nato?

Cordialmente

Lettera firmata

293383466_10225760256906673_8792716322855428682_n.jpg

293333199_10225760376109653_4646508161001687277_n.jpg

Lipari, Daniele Portelli si è laureato in Medicina e Chirurgia 

293374023_10225760549873997_8408537728988314293_n (1).jpg

Lipari - Daniele Portelli si è laureato in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Messina.

Al neo dottore Daniele Portelli e anche ai genitori auguri e complimenti dal Notiziario

IL PLAUSO

di Tommasa Basile*

L'Istituto Superiore "Isa Conti Eller Vainicher", con orgoglio porge le proprie congratulazioni al suo ex allievo Daniele Portelli, Dottore in Medicina e Chirurgia.

*Dirigente Scolastico

pluri-impresa.jpg