di Lucy Iacono
Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno contribuito attivamente all'iniziativa di fare rinascere le nostre Isole, attraverso il decoro, la civiltà e le azioni spontanee gratuite.
Le foto pubblicate su facebook sono relative al Monte/Pianogreca, aiuole del Porto, scalinata Cattedrale San Bartolomeo. Il volontariato (seppure criticato) ha interessato il nostro arcipelago, dimostrando un grande senso di appartenenza e voglia di cambiare ed aiutare; considerate le condizioni economiche comunali non avremmo potuto fare diversamente!
Ringrazio qui i volontari che hanno accolto le mie proposte. Luciano Manfre Angelo Meky, Salvatore Merlino (Isola Verde), Rossella Alessi (Unica Grande Donna del gruppo) Enry Alessandro Damiano Paino Fabio Ziino Nino Berinati Erika Varro Matteo Monguzzi Giacomo Lo Surdo Francesco Picone Enzo Cariello, Roberto Mandarano Sergio Lo Schiavo Luis Mazza .
Grazie a tutti, anche a coloro i quali non erano presenti. Per il centro storico ringrazio Donatella De Pasquale con Roberto, Bartolo Cappadona, Gianni e Venanzio Iacolino, Edmondo Pittari, il mio amico Giuseppe Barbaro La Greca, consiglieri Antonella Starvaggi con Nunzio, Antonino Russo, Tiziana Lauricella Cincotta, il Grande Com. Gaetano Rossella Saltalamacchia (linfa di queste bellissime attività, a partire dalla frazione di Quattropani che ha fatto da capofila, dove i ragazzi hanno dato una grande risposta di collaborazione attiva su tutto il territorio), Sofia Frasca Zisa Un grande grazie da tutti Noi Riccardo Gullo e Saverio Merlino, a mio marito Giuseppe Pagano e a mio Padre! .
Le azioni di volontariato interessano quotidianamente tutte le Isole con grande entusiasmo, anche a Panarea coordinate dal caro Alessio Ferrara, a Filicudi (dove sono state eseguite diverse opere) seguiranno Vulcano etc
Un abbraccio da tutta l'amministrazione del Comune di Lipari.
Le iniziative: Filicudi
di Graziella Bonica
Il senso di appartenenza ad una comunità, nel mio personale pensiero, da cittadina eoliana prima e da Consigliere di Circoscrizione dopo, significava e prevedeva azioni solidali come quelle messe in moto da questa Amministrazione comunale.
Ho sempre immaginato le nostre isole come doni rari e preziosi da custodire noi per primi e da difendere dalle " incursioni " esterne e anche dal " fare maldestro " di qualche, incurante, locale.
Da quando ci è stato detto che nessun aiuto imminente, sarebbe potuto arrivare dalle casse di un Comune che in campagna elettorale, sembrava ancora godere di buona salute, abbiamo recepito che era il momento di rimboccarsi le maniche e dare il proprio contributo.
E così stiamo facendo.
Ognuno, ci mette del suo: c ' è chi pittura, chi abbellisce, chi mette fiori, chi il proprio lavoro manuale, chi fa piccole murature, chi pulisce pezzi di spiaggia.
Tocca riconoscere che saper coinvolgere gli abitanti delle nostre isole e sollevarli dal torpore in cui erano caduti, nell' attesa che qualcosa cambiasse, fa davvero bene al cuore ed è una buona partenza.
Perché un futuro noi lo vogliamo e lo vogliamo soprattutto per i nostri figli. Rinascere è anche questo.
E la Rinascita è già in atto. Ve lo mostrano queste foto che vi inviamo. Ad malora,dunque, a tutte le Eolie. Rialziamoci insieme!
Si ringraziano: Francesco La Malfa, Alessandro Saltalamacchia, Marco Acquaro e naturalmente chi scrive...del Comitato Noi per Filicudi
Stromboli
Ginostra
Panarea
Panarea, la squadra capitanata dal consigliere Alessio Ferrara ha ripulito la pista eliportuale sommersa dalle erbacce tanto che i comandanti dell'elisoccorso avevano minacciato di non poter piu' garantire il servizio...
L'intervento
Il volontariato porta il decoro alle Eolie
Oggi mi sono svegliata più felice perché pur vivendo ormai da anni lontano da Lipari non ho mai smesso di amarla e grazie al vostro giornale di seguirne gli accadimenti.
Leggere di un risveglio delle "coscienze eoliane" che si adoperano con il volontariato per riportare decoro nelle nostre meravigliose, splendide isole mi riempie di orgoglio!!!
È proprio vero....mai perdere la speranza!!!
Pianoconte, ore 17...
Sopra San Leonardo ore 18...