di Salvatore Leone
Spesso si usa Portofino come termine di riferimento per quello che devono diventare le Eolie. Non tanto per la ristrettezza del posto quanto per la tipologia di turismo che frequenta questo borgo di pescatori (una volta) lussuoso e invitante con una piazzetta acciottolata che domina il porto. Al banco un caffè costa 2 euro e con 5 euro si compra una bottiglietta di minerale naturale mentre con 37,50 euro si parcheggia per un giorno intero per andare a mangiare un primo di pappardelle al pesto con 24 euro più 5 euro per il coperto. Non il paragone dei prezzi perché un cameriere guadagna 1200 euro mensili mentre una stanza per la sola notte di sabato 2 luglio al Belmond Hotel costa su Booking 2.760 euro. Questo giro turistico è stato definito l’economia da rapina del tutto e subito. I turisti non mancano e neanche le barche di lusso. Mancano al momento i russi ma non per la guerra dei prezzi.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.