Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

62141022_2236920879724335_3941622011595325440_n.jpg

di Francesca Donato

APERTO IL PRESIDIO DI VULCANO
Presidente presidio Vulcano Laura Ginetti
vulcano.presidio@gmail.com

Vulcano è una delle sette straordinarie Isole Eolie, patrimonio Unesco.
Sia le isole maggiori che le isole minori stanno pagando un prezzo altissimo.
Ai residenti delle isole minori spesso comunità di poche centinaia di persone, con tutte le limitazioni del caso in termini di assistenza e servizi, è impedito spostarsi se non in via provvisoria e solo per motivi di studio o di salute.

Il primo presidio in un'isola minore è un importantissimo punto in relazione a questi cittadini che subiscono probabilmente le discriminazioni e le limitazioni più dure di questi iniqui provvedimenti governativi.
Invito i residenti nelle isole a fare sentire la propria voce aprendo un presidio o partecipando al presidio di Vulcano già attivo.

Per tutti gli abitanti di Vulcano e delle Isole Eolie, facciamo rete!

Nasce dal progetto dell'europarlamentare On. Stefania Donato

I Presìdi per la Rinascita Repubblicana partono dalla Sicilia ma potranno essere creati in tutta Italia. Funzioneranno come “sportello di mutuo sostegno” fra cittadini: si potrà rivolgersi ad essi per avere consigli sull’avvocato capace di difenderci a fronte di sanzioni, abusi o problemi sul lavoro.

Si troveranno persone disposte ad ascoltare chi ha un problema particolare e fornire il contatto del professionista utile per affrontarlo (medico, psicologo, pediatra, insegnante privato). Ma potranno diventare anche centri di confronto e dialogo fra persone diverse che hanno bisogno di recuperare una dimensione sociale e solidale.

marnavi.jpg