di Margherita Cannistrà
Caro direttore,
le chiedo a lei aiuto per diffondere e cercare risposta ad un grave problema. Ho scritto al sindaco senza ricevere risposta, ho sentito telefonicamente più volte il comune, ho scritto e scambiato qualche messaggio con l'assessore Massimo Taranto senza ricevere aiuto.
Siamo in quarantena io e mio figlio in un bilocale senza terrazzo o balcone, in uno dei vicoli di Marina Corta, da 25 dicembre.
Da allora non c'è nessun servizio per la raccolta dei rifiuti per chi è in quarantena con un positivo a casa. Per senso civico non ho esposto fuori i rifiuti ma anche su questo non c'è nessun controllo. Per disposizione nazionale la spazzatura, in caso di positività, non va differenziata e non va esposta ma ritirata in modo distinto dalla comune raccolta.
Non so più che fare e come me il centinaio di positivi nelle isole. La mancanza di servizi costringe le persone al non rispetto delle regole perché come si può vivere da 10 giorni (qualcuno è in quarantena da più tempo) con i rifiuti dentro un bilocale senza spazio esterno?
Volevo aggiungere solo una cosa, l'assessore Taranto dice di rivolgersi all Asp o ai Carabinieri. L Asp dice che è competenza del Comune
Le auguro una buona giornata
Le reazioni nel web
Mauro Palamara: Buongiorno direttore, anche io come la Sig.ra Cannistrà ho lo stesso problema. I miei genitori sono stati in casa positivi mentre ora sono entrambi ricoverati. a casa abbiamo la loro spazzatura. Non sappia a chi rivolgerci dopo che anche io come la Sig.ra ho avuto uno scambio con l'ass. Massimiliano Taranto che mi ha detto di scrivere all'Asp e di contro la risposta dell'Asp che mi dice che non è competenza loro ma del Comune che "provvede autonomamente alla raccolta". Inoltre da ieri il comune ha una nuova società che si occupa della raccolta differenziata.
A questo punto la domanda sorge spontanea (diceva il caro Antonio Lubrano): chi verrà a ritirare questi rifiuti "speciali"????
Speriamo che attraverso il suo giornale l'eco della nostra domanda venga amplificato arrivando così nelle giuste stanze del palazzo comunale!!!
Massimiliano Taranto I rifiuti provenienti da pazienti Covid - 19 (di tipo A), posti in isolamento presso le proprie abitazioni devono essere raccolti in via ordinaria dalla ASP territorialmente competente (Art.2, comma 1 della Ordinanza n.2/2020 del Presidente Regione Sicilia). Soltanto nei casi in cui l'ASP non può farvi fronte, con motivato diniego, vi provvede il Comune, il quale individua apposita ditta Autorizzata, incaricandola del servizio in questione.
Mauro Palamara Ok, grazie per averci esposto la legge. Ma se l'Asp ci risponde alla mail dicendo che non è compito loro ma del Comune come dobbiamo comportarci? Andiamo dai Carabinieri?
"Lipari, che degrado tra Capo Rosso e la vecchia strada di Lami..."
Gentile Direttore,
Le nostre passeggiate per i magnifici luoghi della vostra isola sono puntualmente turbate da simili scempi.
Si allegano foto (Capo Rosso e " strada vecchia" di Lami
Buon Anno
Lettera firmata