di Salvatore Leone
"Pani e furmaggiu" o barche con i bagni dorati? Chi danneggia di più le Eolie o chi le arricchisce di meno? Chi produce più ricchezza alla Eolie o meglio alle casse comunali, “il pani e formaggiu”, ex mordi e fuggi, che paga i famosi 5 euro di sbarco o le imbarcazioni che stazionano nei nostri mari osservando le bellezze naturali ma che non versano una lira di contributo, a parte i rifiuti dei pontili, i cui proprietari sono in causa col comune per non pagare? L’estate delle barche senza mascherina e con qualche prua costruita al rovescio. Sarebbe il momento di pensare ad una tassa anche per loro, in quanto alla fine forse arrecano più danni del pane e formaggio. Alcuni appassionati di fondali marini, hanno lanciato l’allarme sull'effetto devastante del fondo marino, a causa della presenza delle imbarcazioni e della presenza dei rifiuti sommersi entro la linea neutra delle correnti che non riescono a spingere fuori i rifiuti, provocando il fenomeno contrario. Rifiuti sommersi, non visibili all'occhio umano, ma produttori di inquinamento sommerso. Gridare poveri pesci o povero mare? Chissà se nei 15 km di rete sequestrata, al largo di Salina, non è stato rinvenuto qualche rifiuto particolare per non dire speciale? Adesso anche l'Arpa vuole controllare i fondali marini ed i vari impianti delle imbarcazioni. Sarà un motivo per violare la privacy dei ricconi, delle loro bandiere straniere esposte nelle poppe dove si rovescia spesso anche quella famosa prua.
PORTICELLO, FTO DI ITALO TONI
i
DA CORSERA
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.