Gentile direttore,
Il vero grande pericolo di crollo è solo "Havana Beach"? In tempo di record il piacevole locale ha ricevuto una notifica con un provvedimento di pericolosità per crollo immobile e frana montagna pomicifera. Tutto a tempo di record perché il pericolo era il suo mestiere. Bisognava assolutamente sfrattare i simpatici ragazzi che hanno fatto divertire con la pace e la tranquillità i molti turisti che porteranno con loro il magnifico ricordo di una speciale vacanza nella spiaggia bianca più bella di Lipari, ripulita con amore giovanile e cannetaro. Su questi lavoratori indipendenti e senza padrini é piombato un provvedimento abnorme. Il fabbricato "Havana Beach" esistente da tempo immemorabile ha visto tante cose ed avrebbe tanto da raccontare. E' stato costruito secondo le regole della buona tecnica eoliana ed ha resistito a tutti gli eventi tellurici che si sono abbattuti sull'isola. Il locale non ha una crepa così come la montagna pomicifera non ha mai dato segni di cedimento.
Salvo che non si desideri demolire tale opera per volontà dell'uomo. Detta struttura continuerà ad esistere e resistere nel tempo a tutte le calamità per testimoniare l'arte dei nostri vecchi artigiani. Ed il tempo ne ha dato ragione e ne darà ragione. Tutto ha un significato. E' una corsa per scoraggiare le iniziative dei nuovi e volenterosi giovani. E così caro direttore, le nostre lacrime saranno piogge che bagneranno i vostri visi per far ridere chi ha desiderato questo strano evento le cui radici abitano nei misteri dell'isola sempre più chiaramente mortificata dal lungo collo che si affaccia per ordine ricevuto.
Ringrazio per la grande e premurosa ospitalità.
Marco e Gianluca Lo Schiavo
LE REAZIONI NEL WEB.
Alessandra Falanga: e' sempre un problema di vista: si vede troppo o troppo poco. vorrei fare una domanda: a mia memoria nOn è la prima volta CHe il lido subisce una chiusura in piena stagione turistica, ma se se è davvero così "pericoloso" perchè rinnovano la concessione ogni anno?
Dario Eolie: Il problema e che sicuramente darà fastidio a qualcuno...
Ramona Greco: Bisogna dire che lo stabile è vecchiotto, bisognerebbe rinforzarlo per bene. Certo i rompi p.... ci sono sempre. Come hanno fatto chiudere le Cicale Bianche. Ricordate che era bello? Ma certamente dava fastidio...
Massimo Giacomantonio: Io ci andrei cauto prima di dire che è un provvedimento inopportuno: e se poi succede qualcosa? Sarebbe l'ennesimo disastro all'italiana. Quando non succede niente diciamo che ci sono troppi controlli, quando succede qualcosa diciamo che ce ne sono troppo pochi. Troppo comodo. Certo è un peccato frustrare il lavoro di tanti giovani, ma anche ricorrere sempre alla solita teoria del complotto mi pare sbagliato.
Gustavo Deidda: Io ci sono stato e sinceramente tutta questa pericolosità non la vedo.
Antonio Barbera: Egregio sig. Massimo, qua i complotti esistono, eccome se esistono: vedasi la chiusura a mare del pontile Agip in piena estate, eppure è sempre stato là. Io son 38 anni che stò a Lipari ed ha sempre funzionato, ora chissà perchè è fuori norma e di questo sappiamo che dobbiamo ringraziare. Le cose più strane a Lipari succedono quando non te lo aspetti, ma avvengono...
Ramona Greco: La pericolosità si vede ad occhio nudo se poi vedono solo quello che vogliono vedere è un altro paio di mani. Di cose storte a Lipari ce ne sono!
Massimo Giacomantonio: Magari la pericolosità si vedesse ad occhio nudo, sarebbe tutto molto più facile.
Ramona Greco: Il posto è molto bello e mi dispiace tanto per il provvedimento ma lo stabile è molto vecchio. Un pò è stato rafforzato ma la messa in sicurezza non deve mancare mai! Sul lavoro perdono la vita molte persone che non c'entrano nulla solo per gli incoscienti. Poi si piane. Non è giusto!
Vincenzo La Cava: Il posto non e' stato chiuso ma semplicemente qualche scienziato (tecnico) ha ritenuto interdire il solo stabile ove venivano riposti gli ombrelloni e cio' si scopre (casualmente) dopo 100 anni di libera fruizione dei bagnanti...la sicurezza non ha nulla a che vedere...mi creda! Ma presto si fara' chiarezza!
Ramona Greco: Mi dispiace solo per la gente che ci lavora.
Angelo Sidoti: Quante aree ex opifici industriali vengono utilizzati per lidi balneari? Per caso pagano un affitto? Oppure occupano le aree abusivamente? Il diritto al lavoro va bene ma ci sono evidenti problemi di sicurezza. L'amministrazione dovrebbe garantire a questi ragazzi luoghi sicuri dove svolgere la propria attività magari rivisitando il piano spiagge.
Lorenzo Bartolo Fonti: A qualcuno da fastidio che dei giovani che si rimboccano le mani e si danno da fare lavorino, meglio chiuderlo no? Meglio favorire chi forse resiste per miracolo e l' aiuto divino... Giovani eoliani andiamo a r....., andiamo.
Maria Francesca Saltalamacchia: Secondo me sarebbe meglio andare a vedere qualche altro problema. Guarda caso mancano un altro paio di giorni alla fine dell'estate e sorgono questi problemi, ma fateli lavorare! Aarrivati a questo punto sembra solo una presa in giro, fare questo alla fine, se c'erano dei problemi seri lo dovevano fare all'inizio! Ma comunque questo s.... si vede solo qui a Lipari...
Mara Rasuri: A giugno era un paradiso....