di Salvatore Leone
Lungomare di Canneto. Tre trivelle in fila per tre, vestite da macchine per micropali per cercare di lavorare alla resistenza del vecchio muraglione che non vuole ancora mollare. La storia allegra/triste del riordino ed abbellimento della viabilità di Canneto lungomare ma non largomare. I lavori per gestire quasi mezzo metro di nuova strada per una spesa ed un disagio sofferto dalle poche e coraggiose attività commerciali esistenti. Una pena che vale la pena. Il criterio della regola del buon padre di famiglia, sarebbe stato più logico, ma ormai è così. Per non perdere i soldi anche se alla fine chi perde qualche cosa ne guadagnerà altri in futuro. Rimane il principio del principe. La compensazione della vita tecnicamente politica. Per effettuare la protezione dai marosi e poi iniziare le opere necessarie ad un ritocco del lungomare con sostituzione dell'asfalto e della pavimentazione dei marciapiedi, nel cercare il tentativo di liberare l'acqua che risiede nella strada dopo le piogge. Partiti male per arrivare bene. Nuova Zelanda insegna. Certo, i lavori sono stati determinati dal principio del minor disagio alla viabilità. Le conseguenze sono quelle che, per non eseguire i predetti lavori dalla strada, si è preferito intaccare la spiaggia, con il via vai di mezzi leggeri e pesanti. L’idea di una seconda viabilità a discapito delle norme sull'inquinamento della spiaggia. Si chiude un occhione dal lato ambientale, la gente resta ma gli uccelli sono letteralmente spariti. Contrasto con tutti i vincoli? Chi pensa ancora all'intervento su questa spiaggia di un tentativo di restauro di una barchetta a remi o la posa in opera di un ombrellino da sole? Certo la trovata del mini parcheggio con 4 posti auto, magari da dare in gestione, è l’audace tentativo di aumentare i servizi ai cittadini. Perché la spiaggia è come l’elastico e di mare Canneto è piena. E il mare, lo sappiamo bene, é come la politica. C'é la resa.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.