di Salvatore Leone
Il codice italiano di procedura penale è talmente attentissimo a tutti i casi che possono accadere durante lo svolgimento dell'udienza penale. E' prevista anche la possibilità che il giudice, nell'impossibilità del teste a comparire, si rechi presso il domicilio per l'audizione. La violazione di tale principio è grave e costituisce violazione dei sacrosanti diritti della difesa a ricorrere in Cassazione. Nessuna norma del codice di procedura penale (violazione dei diritti dell'uomo) può costringere un teste nell'impossibilità di muoversi a recarsi nella sede del Tribunale per essere ascoltato. In questo caso, per ragione di logica, vale il principio contrario. Ed infatti, l'art. 502 c.p.p. deve ritenersi consentito in tutti i casi in cui, anche per ragioni contingenti e occasionali, viene a determinarsi una situazione di impossibilità assoluta (e quindi di legittimo impedimento) del teste a comparire nell'aula giudiziaria : Cassazione penale sez. VI 02 marzo 2000 n. 6589. Ogni diverso provvedimento costituisce grave violazione di legge.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile di della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.