downloademo.jpg 

di Elio Mollica

Lipari, "il lungomare di Canneto che vorrei...". 

142900655_2144779945655804_8545657914848130089_o.jpg

LE REAZIONI NEL WEB

Domenico Amato All'università spiegano ed insegnano che prima di fare qualsiasi progetto è necessario parlare con la gente del luogo, in special modo con un affaccio a mare...bisogna parlare con i pescatori... Invece normalmente si da incarico a qualcuno che probabilmente non è neanche mai stato sui luoghi, ma frequenta particolari segreterie...mi fermo qui!

Elio Mollica Grazie ingegnere

Antonino Giardina Elio sei un genio e pochi ti vogliono dare ascolto. Il tuo progetto sicuramente per la poco esperienza di un ottantenne che ha visto come imarosi muovono la spiaggia risulta anche per me, sicuramente valido.

Gennaro Leone E perche' non seguono le indicazioni?

Elio Mollica Bella domanda

Luciano Profilio Inutile continuare a parlare con chi non sa o non vuole ascoltare, è solo “acqua duci ittata a mari”

Antonio Favorito Sono d'accordo con te

Lucia Castrogiovanni Continua ad insistere forse ci riuscirai ad ottenere qualcosa 

Sergio Marino Purtroppo le "amministrazioni comunali" che si sono succedute negli anni si sono sempre preoccupate degli interessi personali dei singoli che delle esigenze della collettività e del territorio. Aggiungasi porticciolo turistico, aeroporto, ecc. Ricordo che si parlava già dell'aeroporto a Lipari quando frequentavo le medie. Dopo tantissimi anni trascorsi da allora se ne continua a parlare!!! Amara realtà.

Michele Segreto Lavare la testa all'asino è acqua persa. Io penso che il prossimo sindaco si interesserà e così passeranno altri 25 anni...

Gennaro Leone Una volta unu mi dissi: u sa ca i scecchi sunnu i patruna i l'isula...

Raoul Piemonte Sicuramente non siamo Tecnici ma la nostra esperienza da Isolani penso che possa essere presa in considerazione da quello che vedo sembra un progetto attuabile, perché la prima opera da fare era rinforzare i tetrapodi, creare la barriera a Unci, non trascurando i pennelli che sono essenziali al prolungamento e tutela della spiaggia. Con i lavori attuali il materiale che è stato rimosso dal muraglione una volta che i morosi lo dirottato verso Unci diventerà materiale prezioso sprecato perché i marosi che provengono dai settori meridionali non riescono a rimetterlo al suo posto quindi rischiamo di accelerare l'erosione della stessa spiaggia

Salvatore Leone
Perché ci vuole l'ing. da 300.000,00 euro. Questo invece poco costoso e troppo semplice

Giovanni Portelli Perfetto Elio il progetto è approvato però per i soldi non ci devi pensare. Eventualmente visto che piace anche a Ninì fatti pagare da lui.e campa cavallo...

Elio Mollica Quando ho disegnato l'idea c'erano le lire. Mi accontenterei di vedere realizzata l'opera. Certo, della torta di quattro milioni di finanziamento, solo 2,5 ml saranno opere, mentre più della metà, 1,5 ml saranno a disposizione dell'amministrazione e per una miriade di balzelli burocratici per gli amici dei soliti.

Giuseppe Biviano Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire!

QUELLE TOMBE DISALLINEATE A DESTRA DEL 1° LOTTO DEL CIMITERO DI CANNETO

I morti di Canneto, fino al maggio 1925 venivano trasportati in barca e sepolti a Lipari. 
Il 29 maggio, dopo 4 giorni di mare agitato, i cittadini decisero che si doveva fare qualcosa. In un terreno a Canneto Dentro, credo, messo a disposizione dalla famiglia Cincotta (farmacista) seppellirono il primo corpo con direzione verso la vecchia mulattiera
per Serra-Lipari. 

Quando, più tardi, è stata costruita la rotabile hanno cambiato l’orientamento. Nel tempo a seguire quasi tutte le tombe sono state rettificate ad eccezione di quattro cementate con lapide e due in terra battuta. 
A datare e ricordare questo importante evento è bene lasciare la vecchia testimonianza.

122911722_10221691081459830_6922426365248044582_o.jpg

PROTESTE PER IL "CARO LAMPADINE" PER TUTTO L'ANNO

 

Caro direttore,

lei sempre attento, anche ai nostri cari defunti, aveva spinto l’idea (dallo scorso anno) che le tombe dei cimiteri eoliani potevano essere illuminate singolarmente per tutto l’anno.

Il progetto accolto dalla giunta Giorgianni purtroppo ha funzionato ben poco. Il cimitero soprattutto di Lipari centro è tutto illuminato per la ricorrenza dei defunti e per il resto dell'anno si possono contare sulle dita della mano i cittadini che hanno aderito.

Ed è un vero peccato perchè il cimitero - tutto illuminato - per 12 mesi significa anche "l'attaccamento" ai propri cari. Invece...forse per il costo ritenuto eccessivo i piu' non hanno aderito. E allora chiedo: perchè non proporre due tariffe: di 3 euro per la ricorrenza dei defunti e di 1 euro e 50-due euro per tutto l'anno?

Con l’occasione devo anche denunciare che aumentano i furti di lampadine di fiori e di vasi. Qualche controllo sporadico non farebbe male.

Augurandomi che questa mia possa sortire qualche meditazione e qualche mano sulla coscienza. Un saluto a tutti.

Lettera firmata

Lipari, l'aliscafo non parte anche per Filicudi e una decina di isolani bloccati nell'isola "il mare al porto è come l'olio..."

Gentile direttore, siamo una decina di abitanti di Filicudi bloccati a Lipari. L'aliscafo per la nostra isola non è partito per - dicono - condizioni meteo avverse. Eppure i nostri amici ci hanno mandato una foto del porto di Filicudi dove come si può vedere il mare è completamente piatto. La cosa grave è che domani il meteo porta davvero un peggioramento e di consgeuenza rischiamo di rimanere bloccati almeno due giorni qui. Mi chiedo, ma è tutto normale?

Cordiali saluti 

Lettera firmata

ravesi.jpg