di Pina Cincotta Mandarano
Caro direttore Bartolino,
desidero informarTi che, dopo 18 anni di tenera compagnia, alle 4 del mattino di ieri il mio Zeus ha smesso di abbaiare.
E’ venuto a salutarmi mentre dormivo accasciandosi per l’ultima scodinzolata ai miei piedi. A me resterà il ricordo che quando Ti telefonavo per farmi pubblicare i miei pensieri sul Notiziario delle Eolie, lui era il più felice di tutti.
La sua gioia mi dava forza all’appuntamento giornaliero per le notizie. Ora lui riposa sotto l’albero del mandorlo accanto al taccuino e la penna che mi servivano per gli appunti.
Un pezzo della mia vita scompare sotto un leggero strato di terra profumata che non ha bisogno di fiori ma soltanto di giorni più buoni nel rispetto per tutti. In questo momento maledetto, prodotto da chi ci ha voluto avvelenare, desidero ringraziare tanta gente che mi è vicina.
Grazie però a Te per tutto quello che hai fatto per Zeus e per me. E’ la vita, sempre dura ma con gli animali che si e ci umanizzano sempre di più!
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Broccoli alla pastella
Ingredienti: Broccoli Kg 1.500, farina gr 500, lievito di birra gr 50, olio, sale.
Preparazione: Tagliare i broccoli (o cavolfiori) a pezzetti e lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli.Preparate intanto una pastella con la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida, un pizzico di sale e lavoratela a lungo finché non sia morbida e ben sciolta. Lasciate lievitare per circa un’ora in luogo riparato. Passate i pezzetti di broccoli nella pastella, prendeteli con un cucchiaio e versateli in un tegamino d’ olio bollente, in modo che la pastella avvolga bene ogni parte del broccolo. Serviteli caldi.
Se gli uomini più ricchi del mondo vengono nelle nostre isole ci sarà un motivo. Qualcuno ci deve spiegare questo enorme risultato che va a sposarsi con le masse che neanche il Covid 19 riesce a dividere. Masse sono e masse resteranno. Questo richia di creare un brutto effetto valanga ed allora chi ci salverà?