Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

lipari2-k95G-U460401083057442MJD-444x271CorriereMezzogiorno-Web-Mezzogiorno.jpg

Mamme stanche e deluse, deluse dal sistema sanitario e prese in giro dalla politica locale e regionale.
Oggi il comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" si fa portavoce di tutte quelle mamme che intendono denunciare nonostante i proclami, i plausi e i ringraziamenti (resi noti nel mese di Aprile), che ad oggi 9 Giugno, si continua a negare alle donne Eoliane la possibilità di contare su un percorso nascita completo e sicuro.

Chiedono la possibilta di poter fare quantomeno, gli esami previsti dalla LEGGE durante la gravidanza, ma di farli presso il proprio Ospedale. Desideriamo infatti ricordare che il Dpcm del 12 gennaio 2017 sancendo i nuovi Lea, prevede per le gravidanze fisiologiche, l'obbligatorietà (tra altri esami che non stiamo qui a citare) dell' Ecografia Morfologica.

Questo esame deve essere svolto esclusivamente tra la settimana 18 e la settimana 22 della gravidanza.
Ancora una volta, senza comprenderne i motivi, si continua a mortificare il diritto alla salute di noi Eoliani.

Il gruppo di coordinamento del comitato "L'Ospedale non si tocca": Cristina Roccella Rosy Gallo Laura Zaia Paolo Arena Giovanna Maggiore Carmelo Beninati Antonella Longo Anna Chiara La Cava Martina Villanti Anna Spinella

Contattatteci comitato.ospedalelipari@pec.it assembleaospedalelipari@gmail.com

ListenerDE.png

ListenerCD45.png

 

IL DIRETTORE BRUNO "SONDA COLLAUDATA MARTEDI' PROSSIMO"

di Natale Bruno*

Ho letto per la sonda, dovrebbe essere collaudata martedi prossimo.

*Direttore presidio ospedaliero

Il Comitato " L' Ospedale di Lipari non si tocca" è nato prefissandosi l'obiettivo di tutelare e salvaguardare l'Ospedale degli Eoliani, e di conseguenza il nostro Diritto alla salute. Il Comitato non è un partito o un movimento politico, non è un sindacato, non è un'associazione di categoria, non è un ufficio. Il Comitato è fatto di persone che sposano un unico intento, quello di fare in modo che l'Ospedale possa funzionare al meglio.

Per raggiungere tale fine, è necessario un continuo confronto, dialogo, impegno e costanza. Il Comitato è fatto di persone che dedicano liberamente e volontariamente il proprio tempo, le proprie forze e le proprie capacità, per il raggiungimento di tale fine. L 'attività del comitato è ormai entrata a far parte della nostra vita quotidiana, assieme ai nostri impegni personali, al nostro lavoro, alla nostra famiglia. Cerchiamo di impegnarci per trovare, promuovere e far attuare soluzioni possibili, confrontandoci con le istituzioni di riferimento, ma anche con gli utenti, sempre nel rispetto delle normative, nel rispetto dei diritti e delle esigenze dei cittadini Eoliani, e nel rispetto dei diritti del personale sanitario che opera sul nostro territorio.

"L' Ospedale di Lipari non si tocca"! Tanto lavoro ci aspetta, sicuramente sarà un percorso lungo e tortuoso. Ma noi ci crediamo. Il Comitato ha bisogno del dialogo, della collaborazione e del supporto di chiunque voglia in maniera costruttiva e onesta adoperarsi per tale fine. Contattateci, Siate propositivi ed operativi. Vi aspettiamo, la Sanità è un diritto di noi tutti.

Queste sono le attività che al momento stiamo portando avanti:
- Indagine (interviste, normativa, ccnl) sulle difficoltà riscontrate nel reperire personale medico disposto a venire a lavorare a Lipari. 
- Adesione alla campagna referendaria per la sanità pubblica. 
- Monitoraggio dei servizi offerti dall'Ospedale di Lipari e dal Poliambulatorio dell' Ospedale Lipari. 
- Analisi del fabbisogno delle risorse umane professionali e dei beni strumentali della struttura sanitaria
- Elaborazione vademecum sevizi sanitari alle Eolie, per gli utenti. 
- Grave situazione carenza organico 
- Continua campagna di sensibilizzazione sull'importanza di poter beneficiare di un Ospedale funzionante e operativo per un luogo singolare come il nostro, caratterizzato dalla presenza di 7 isole

portinenti.jpg