di Lorena Mandarano
Caro direttore,
ieri pomeriggio a Lipari a S.Angelo è stato chiesto un intervento per salvare due cani scivolati in un fossato.
I vigili del fuoco non sono intervenuti perchè l'Enpa non è intervenuta.
Mi appello a tutti i lettori affinchè qualcuno possa fare qualcosa. Grazie
I COMMENTI
di Eleonora Zagami*
Desidero rispondere alla signora Mandarano che non corrisponde a verità quanto da lei affermato, ovvero che Enpa si sia rifiutata di intervenire. I vigili del fuoco, da me contattati subito dopo aver ricevuto il messaggio del Sindaco, hanno risposto che una donna ,con accento romano, spacciandosi per appartenente all'associazione avrebbe detto che non potevamo prendere in carico i cani, che tuttavia non erano in pericolo, rimandando l'intervento a questa mattina. Una nostra volontaria si è recata alla stazione dei vigili del fuoco, come da loro richiesto in aiuto e raggiunto il luogo i cani non c'erano più. Cani di proprietà con il collare.I vigili, hanno agito secondo quanto concordato con me durante la telefonata.
*Presidente Enpa
di Fausto Mandarano
Gent.mo direttore,
voglio esprimere il mio dissenso dalle dichiarazioni della Sig.ra Eleonora Zagami (presidente dell'ENPA).
La richiesta di aiuto da parte degli animali è un atto d'obbligo, immediato e non rimandabile a tempi comodi per l'essere umano e cioè "a domani". Il fantasma della donna romana non identificata che avrebbe salvato la cena di tutti, a quanto pare, è più' autorevole e veritiero delle centinaia di telefonate e messaggi inviati da persone collegate con la vicenda e dallo stesso Sindaco di Lipari in persona che, contattato dallo scrivente personalmente, si è attivato subito per sollecitare ENPA e Vigili.
Preciso che il contatto con i vigili del fuoco è avvenuto con il sottoscritto e non con la Sig.ra Mandarano ( se vuole le mando la registrazione telefonica al riguardo) dove gli stessi ( il capo squadra di turno) mi hanno comunicato che avevano contattato la Zagami, la quale ha dato disponibilità per il giorno seguente.
Nessuno, ne' istituzioni ne' la presidente ENPA, si sono quantomeno scomodati per fare un sopralluogo e constatare personalmente le condizioni degli animali e solo dietro nostra pressione e collaborazione, la sig.ra Marisa Virgona e la dottoressa Anna Chiara LA CAVA si sono recati sul posto a notte fonda per valutarne le condizioni.
Avere la rappresentanza di una associazione importante come quella della protezione e tutela degli animali significa reperibilità ed intervento immediato in quanto gli animali hanno lo stesso diritto degli esseri umani di essere soccorsi....mi riferisco anche ai vigili del fuoco e ad altri istituzioni.
Per fortuna, gli animali, sapendo di non poter contare sul nostro sostegno, hanno trovato la via ed il modo di contare sulle proprie forze e capacità liberandosi da soli...Saluti