di Salvatore Leone
Lei dove è nato? Orgogliosamente c’è ancora qualche eoliano che può rispondere in una delle 7 isole. Gli ultimi 3 sindaci di Lipari, ad esempio, non sono nati a Lipari Chi per un motivo e chi per un altro . però nascere alle Eolie era un marchio pregiato. Sapeva e sa di avventuriero, di isolamenti, di mare in tempesta, di pesce fresco e panorami senza fine. Poi durante gli incontri con i forestieri, la discussione, che bello com'è fortunato ci sono stato in quelle vostre isole.
Da ieri e pure da ieri l’altro si viene alla luce nel triangolo della nascita: Patti, Milazzo, Messina o Catania. Tutti vogliono entrare in merito alle problematiche del viaggio partoriale di amici e parenti. Con un forte pensiero ai genitori e di più ai nascituri senza il piacere di avere nel nato il nome di una isola eoliana. Volontà politica contraria alla nascita in loco. Già si parte per lavoro e si parte per il parto. Un rimedio ci sarebbe, quello di di lasciare nella certificazione originaria il luogo di nascita effettivo, dando la possibilità ai genitori, concordemente di inserire nel rilascio dei certificati di nascita e, conseguentemente in quelli derivati, che si è nati in una delle isole Eolie. Un modo di chiedere scusa agli isolani vittime non solo d’incapacità ma anche di leggerezza. Basterebbe un provvedimento Sindacale. Isole senza sono scogli denudati e senza fiori.
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.