di Pina Cincotta Mandarano

Panarea é sempre sulla bocca di tutti. Chi ricorda l'isola di una volta fatta di spopolamento con emigranti con la valigia ed il fiasco in mano insieme alla !truscitedda”, chi ricorda l'arrivo dei nobili con cappelli di paglia largi e abbondanti che a piedi nudi per la moda del momento urlavano dal dolore lungo le viuzze del tempo.

L'isola vive di ricordi perché non ha storie e momenti nuovi da poter aggiungere. L'isola rischia l'industrializzazzione del proprio io. Oggi é un momento fondamentale per prendere le giuste decisioni come quella di disinfettare tutto quello che deve sbarcare nelle nostre isole.

 

Notiziario russo.jpg

Il Notiziario si legge e si ascolta

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

 images.jpg    Tonno con cipolla

Ingredienti per 4 persone: 800 gr tonno, 4 cipolle, 1 cucchiaio di capperi, 1 ciuffo di menta, 1 bicchiere di olio di oliva, mezzo bicchiere di aceto, un po’ di farina, sale e pepe q.b.


Preparazione: Tagliare il tonno a fettine e metterle per un’ora in acqua e sale, scolarle, passarle nella farina, friggerle con mezzo bicchiere d’olio. Affettare la cipolla sottile e friggerla nel rimanente olio. Appena dorata, aggiungervi i capperi, il pepe, la menta e l’aceto; mescolare e versare il tutto sopra le fettine di tonno. Sistemarle in un piatto da portata e servire anche freddo.

via-lattea.jpg