Gentile direttore,
Buongiorno,
Ieri mattina sul Corso Vittorio Emanuele ho visto che nel portone di uno studio privato vi erano alcuni liparoti che attendevano che veniva il libero professionista da Messina dove risiede regolarmente, senza mantenere le opportune distanze e sprovviste anche di mascherine.
Mi chiedo: ma gli studi professionali sono aperti? E chi viene da Messina dove vi sono diversi casi di contagio può arrivare tranquillamente a Lipari per motivi di Lavoro?
Sottolineo si tratta di una città ad alto tasso di rischio di contagio e si può creare un problema di non poco conto alla nostra comunità.
Tanto per opportuna segnalazione di cittadino.
Buon lavoro e salute
Lettera firmata
I COMMENTI
di Alfredo Bianchieri*
Buongiorno direttore, Tornando al problema che le è stato segnalato, il professionista che è venuto da Messina per lavoro e che ha avuto contatti con alcuni nostri concittadini, da Medico che opera da tanto tempo sul territorio e che ha una certa esperienza maturata sul campo, consiglio al sindaco di Lipari a cui ho inviato una nota ufficiale, di prendere contatti con il suo collega sindaco di Messina per mettere in isolamento precauzionale il suddetto professionista, e di mettere altresì in isolamento precauzionale quelle persone che ieri hanno avuto contatti con lui e che sono facilmente individuabili, magari nella struttura che il Comune sta già utilizzando per altri casi. Credo che questa sia una misura precauzionale di buon senso nell’interesse della nostra Comunità, senza voler criminalizzare nessuno. Grazie
*Medico di Famiglia
di Aldo Natoli
Ritengo molto corretta l'osservazione del Dott. Alfredo Bianchieri.
Il mio studio tecnico non riceve in ottemperanza alle disposizioni governative e comunali! Credo che non ricevono tutti gli altri (Tecnici, Commerciali, Medici, etc.). Quanto segnalato dal Dott. Bianchieri dimostra il poco attento controllo nelle biglietterie di navi ed aliscafi!
di Marco Giorgianni*
In riferimento alla “Lettera al Direttore” apparsa oggi sul Notiziario delle Isole Eolie On line, si ribadisce che, in generale, l’Amministrazione non può – per il giusto diritto alla privacy – fornire le informazioni personali su ogni singolo caso di cui giunge segnalazione ma si rassicura che il controllo sul nostro territorio viene effettuato con il massimo rigore e la massima intransigenza in ottemperanza alle normative vigenti.
Relativamente ai limitatissimi accessi che avvengono nel nostro Comune si garantisce che in ciascun caso è stata richiesta e vagliata l’autocertificazione e accertata la legittimità dello spostamento in base ai casi previsti dalla legge, riscontratane l’inderogabilità e/o l’urgenza delle motivazioni dichiarate; diversamente, i soggetti non in regola vengono opportunamente sanzionati, fermo restando che in assenza delle adeguate motivazioni, già a Milazzo viene negata l’emissione del titolo di viaggio.
*Sindaco
Coronavirus, così l’aggiornamento nelle nove province della Sicilia++
Questi i casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 17 di oggi (venerdì 10 aprile), così come segnalati dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 116 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 102 (21, 5, 9); Catania, 570 (138, 47, 55); Enna, 281 (179, 16, 19); Messina, 356 (146, 24, 32); Palermo, 297 (70, 39, 15); Ragusa, 53 (11, 4, 4); Siracusa, 92 (48, 34, 9); Trapani, 100 (17, 16, 4).
Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.
Coronavirus: l’aggiornamento in Sicilia, 1.967 positivi e 187 guariti ++
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (venerdì 10 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 31.156 (+2.414 rispetto a ieri).
Di questi sono risultati positivi 2.302 (+70), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.967 persone (+25), 187 sono guarite (+35) e 148 decedute (+10).
Degli attuali 1.967 positivi, 630 pazienti (+1) sono ricoverati - di cui 62 in terapia intensiva (-1) - mentre 1.337 (+24) sono in isolamento domiciliare.
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.