16174482_10207844254134314_6415151053173557789_n.jpg

di Marco Lo Schiavo

Ma qualcuno che è in quarantena da giorno 14 ha notizie sui tamponi che ci devono fare?

Perché ho chiamato l'Asp e nessuno sa niente. L'ufficio igiene è chiuso, mi avevano detto di chiamare il 118 e quelli a momenti mi hanno riso in faccia giustamente perché non è competenza loro.

La ringrazio direttore, come me ci sono tanti ragazzi che mi contattano perché l'A.s.p non ci comunica niente e siamo qui chiusi ad attendere senza notizia, la ringrazio a nome di tutti per essersi informato per noi.

DAL DISTRETTO SANITARIO "ABBIAMO GIA' SOLLECITATO..."

Dal Distretto Sanitario di Lipari si precisa che "è una competenza del dipartimento di igiene pubblica che è stato già sollecitato. Ma devono organizzare il servizio da Messina e per ora come si sa c’è super lavoro dappertutto. La quantantena come si legge nel dispositivo si esauriva ieri. Però occorre capire che è un momento di emergenza".

ansa-met.jpg

LIPARI - Dopo un viaggio in Australia rientra a Lipari termina il periodo quarantena ed è in attesa del tampone. Lo segnala il giovane Marco Lo Schiavo che nel periodo estivo gestisce un lido balneare nella spiaggia di pomice.
"Come me - dice - ci sono tanti ragazzi che mi contattano perché l'Asp non ci comunica niente e siamo qui chiusi in casa ad attendere. Ma qualcuno che è in quarantena da giorno 14 ha notizie sui tamponi che ci devono fare? Ho chiamato l'Asp e nessuno sa niente. L'ufficio igiene è chiuso, mi avevano detto di chiamare il 118 e quelli a momenti mi ridevano in faccia giustamente perché non è competenza loro". Dal distretto sanitario di Lipari fanno sapere che "è una competenza del dipartimento di igiene pubblica che è stato già sollecitato. Ma devono organizzare il servizio da Messina e per ora come si sa c'è super lavoro dappertutto. La quarantena come si legge nel dispositivo si esauriva ieri. Però occorre capire che è un momento di emergenza".(ANSA).
 
SI MUOVE RAZZA
Oggi l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in un video ha parlato della possibilità di un ricorso ai tamponi veloci per la Sicilia? «L'Istituto Superiore di Sanità sembra stia liberando una nuova tecnologia. Se riusciremo a passare da sei ore di esame a solo un’ora o 40 minuti, per la mole enorme di tamponi che la Sicilia sta facendo, molto più delle altre regioni italiane, questo ci consentirà di diminuire i tempi di refertazione».
 
ALTRO ISOLANO DENUNCIATO
Lipari - Rientra dall'estero nella sua isola finisce in quarantena e viene denunciato dalla polizia municipale. Nell'autocertificazione aveva scritto motivi urgenti che però dopo le verifiche non sono stati ritenuti validi. Ed è stato accompagnati in hotel. Salgono così a 10 gli isolani segnalati alla procura della Repubblica di Barcellona. 

Rist-Maria-Tindara.jpg
 
meki.jpg