di Pina Cincotta Mandarano
A Napoli dicono: “ammore e malavita”. Alle Eolie diciamo: “amuri e malvasia”. Prendono sempre più piede i lanci turistici dei “Mafia tour”. Un settore che attira tanti turisti sia italiani che stranieri. Ormai nella rete girano proposte di giri rilassanti nei migliori luoghi della malavita delle regioni della Campania e della Sicilia.
Ricordo che una volta il sindaco Bruno convocò un consiglio comunale parlando di infiltrazioni mafiose alle Eolie. Ma non trapelò niente di preciso. Omertà? Magari se ci sono mafiosi alle Eolie si potrebbero sfruttare con questi tour che diventerebbero un valore aggiunto per l’economia eoliana.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Lasagne al tonno
Ingredienti: 500 gr di farina, 6 uova, 3 pomodori pelati, 3 melanzane fritte a bastoncini, 300 gr di tonno sottolio, basilico, olio e sale.
Impastare la farina con le uova, un pizzico di sale e un po’ acqua. Ricavarne delle sfoglie sottili che vanno cotte al dente in un tegame largo con acqua salata e con un po’ olio. Sistemare la sfoglia in una teglia dove sul fondo si sono messi pezzetti di pomodoro pelato e un po’ olio.
Tra una sfoglia e l’altra mettere le melanzane già fritte, il tonno spappolato, altri pezzetti di pomodoro pelato e foglie di basilico. Questi due ultimi ingredienti serviranno pure per ricoprire l’ultimo strato. Infornare per 20 minuti a fuoco moderato.