Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Siamo sicuri che gli eoliani sanno della  Riserva Naturale orientale e integrale di Panarea dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità?

Panarea è l’insieme di paesaggi mediterranei, tenuti in ordine dal FAI di Torino che dovrebbe tenere sgombri i sentieri dai rovi e dalla macchia mediterranea. La vegetazione è piena di spontaneità rare e coltivate che danno il massimo della fioritura e l’eccesso della vegetazione a metà primavera.

Il sentiero che dall’abitato di Drautto porta a Punta Milazzese é un promontorio alto sul mare di 421 metri. Non abbandonare le riserve di Panarea è un obbligo per ogni amministratore comunale. Si ricorda che la riserva è stata istituita con decreto dell'assessorato regionale del territorio e dell'ambiente numero 483/44 nel luglio 1997.

 

 Il Notiziario si legge e si ascolta

 Notiziario russo.jpg

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

Risotto alla pescatora

Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di piccoli molluschi e crostacei vari, 4 cucchiai di olio d’oliva, due spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 300 gr di riso vialone. 

Utilizzando un tegame di coccio dal bordo piuttosto altro, versatevi un po’ d’olio d’oliva e due spicchi d’aglio spezzettati. Ponete il tegame sul fuoco e quando l’aglio comincerà a sfrigolare versate su questo soffritto i molluschi e i crostacei (seppioline, calamaretti, piccoli polipi a pezzi, gamberetti, piccole “cicale”) facendo rosolare bene il tutto e versandovi sopra, ad intervalli, qualche spruzzatina di vino bianco secco.

Quando molluschi e gamberetti avranno assunto il tipico colore rossiccio, aggiungete un paio di bicchieri di acqua bollente e continuate la cottura per circa un minuto. A questo punto, versate sopra il tutto il riso, proseguendo la cottura senza coperchio e rimestando con una certa continuità con un mestolo di legno. Via via che il riso si restringe aggiungete un po’ d’acqua bollente fino a quando la cottura sarà terminata. Effettuate allora un assaggio per decidere la quantità di sale da versarvi.

A vostra scelta potrete anche ulteriormente insaporire il risotto con un pizzico di peperoncino, da amalgamare bene, tritato. Servite ben caldo in tavola con una spruzzata superficiale di prezzemolo finemente tritato.

nania.jpg