di Pina Cincotta Mandarano
Adesso anche a Lipari si sono accorti coosa vuol dire disertificare le isole. Chiudere le attivita commerciali in inverno e staccare le luci fino a primavera inoltrata.
Non é multando chi chiude che si risolve il problema. Bisogna aiutare ed incoraggiare chi resta aperto. Gli assessori al commercio, pagati dagli isolani, anche per questo, devono trovare la soluzione.
Anche perché, andando avanti cosi sarà sempre peggio. Il commercio non dovrà essere l’elefante con le gambe da gazzella che appena si siede non si rialza più.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTA DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Gamberetti alla francese
Preparare una mirepoix di carote, cipolle e sedano tagliata a dadolini e farla rosolare con del burro. Lavare i gamberetti e metterli nella mirepoix a burro, lasciandoveli cuocere fino a quando saranno diventati ben rosa; versare sopra un po’ di cognac e accendere con un fiammifero.
Subito dopo aggiungere poco vino bianco, lasciando in parte evaporare. Estrarre i gamberetti, sgusciare le code lasciando attaccate le teste e piazzarle con garbo sul piatto di servizio. Ridurre il fondo di cottura, aggiungere poco estratto di pesce, un pezzo di burro fresco e versare la salsa sui gamberetti. Cospargere da ultimo un pizzico di prezzemolo tritato.