stromboli.jpg

di Massimo Bonura

Buongiorno Egr.Direttore,
chi le scrive è un ambulante che, nell'appena trascorsa stagione estiva, ha voluto a tutti i costi portare la sua attività sull'isola di Stromboli.

Dopo un inverno di voci di scoraggiamento generale che arrivavano da chiunque avesse provato un' esperienza simile o da chiunque vivesse o avesse a che fare con il paradiso Stromboli, ho voluto fortemente vincere ogni difficoltà e finalmente il 2 Maggio sono sbarcato sull'isola con una eco bike elettrica fornita di cassone per proporre le mie piadine e i miei panini.

Le scrivo perchè il mio urlo di rabbia possa trovare ascolto verso chi ha come missione quella di dar voce alla voce dei cittadini, le scrivo per trovare il modo di far conoscere la mia storia e che questa possa alzare un monito verso un'amministrazione che non rispetta il lavoro di chi si classifica come ambulante a favore, forse, della tutela di interessi locali.

Ma bando ad ogni ignara supposizione le riassumo i fatti.

Da Novembre del 2018 tento di contattare il sig.Sindaco di Lipari, o chi per lui, per conoscere l'orientamento dell'amministrazione verso l'attività ambulante per evitare investimenti fallimentari.
Dopo mesi di mail, PEC e telefonate quotidiane senza alcun esito ne risposta decido di impostare la mia stagione basandomi sulle regole presenti nella ordinanza sindacale pubblicata per la stagione 2018, che ovviamente sarebbe dovuta essere nuovamente prodotta per la stagione 2019, ma fino a Maggio nulla...

Avvio la stagione in un Maggio e Giugno che non vedono sicuramente le presenza sperate ma non demordo in attesa di un Luglio /Agosto denso di presenze
Ecco il 2 Luglio arrivare un ordinanza che dopo 15 gg di pubblicazione in albo pretorio diventa operativa (quindi a stagione più che iniziata!) che mi limita ad uno stallo (invece di due per la stagione precedente) in zona carico e scarico merci e...attenzione devo dare precedenza alle operazioni di carico e scarico prima di poter montare il mezzo per lavorare e...come se non bastasse devo smontare alle 20.30!!!!

Somministrazione di cibo e bevande in una zona dove sostano camion, dove c'è un deposito spazzatura e per di più con massimo di tre ore al giorno di presenza!

Mi chiedo:
1. E' possibile non dare attenzione per mesi e non degnarsi nemmeno di ascoltare chi esercita attività commerciali a servizio dei turisti e desidera confrontarsi con chi amministra il territorio?
2. E' possibile avere regolamentazione delle attività ambulanti a stagione avviata, non dando alcuna possibilità quindi di reinventarsi la stagione? Visto che la permanenza sull'isola prevede una casa, delle ingenti spese per il trasporto del mezzo, etc..
3. E' possibile avere a disposizione solo uno stallo con IL DIVIETO ASSOLUTO di spostarsi da lì adibito a carico e scarico e deposito spazzatura merci per somministrare cibo e bevande?
4. E' possibile ignorare totalmente il servizio che ai turisti può essere proposto con un cibo mordi e fuggi che sull'isola non c'è?

Ora, comprendo la volontà di tutelare il territorio, la volontà di garantire a chi villeggia sull'isola calma e relax, la volontà di mantenere equilibrio tra le diverse attività presenti e comprendo anche la particolare stagione alla quale abbiamo assistito grazie agli eventi eruttivi dello Stromboli, quello che non posso comprendere è una precisa volontà di danneggiare attività come la mia senza nemmeno la decenza di palesarlo per tempo.

Chi mi ripagherà di un investimento per una stagione fallita?
Chi mi ripagherà di 4 mesi di difficoltà e discussioni quotidiane per riuscire a lavorare un paio di ore?
Chi mi ripagherà per aver vissuto ogni giorno sorvegliato a vista da Carabinieri e Vigili come un trasgressore rischiando multe per violazione dell'ordinanza e discussioni continue?
Chi mi ridarà la voglia di sbarcare nuovamente sull'isola che amo anche solo come turista?

E se penso che una risposta da parte del comune di Lipari che allertasse rispetto alla tristemente lecita volontà di porre ulteriori restrizioni alle attività ambulanti avrebbe potuto evitare tutto questo mi viene una gran voglia di urlare e denunciare!

silvio_merlino.jpg