Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 sequenzia.jpg

di Michele Sequenzia

Caro Direttore,
desidero ringraziare il nostro acuto lettore e opinionista, Antonio Famularo, poeta e giullare per le sue gentili espressioni che mi danno incoraggiamento e fiducia. Le sue letture sono assai stimolanti, producono valanghe di buoni pensieri e buone azioni. La Cultura va difesa ogni giorno.
Abbiamo apprezzato la tua intervista a Pietro Bartolo e a Franco De Domenico, cui va tutta la nostra stima e simpatia. In particolare al dr.Bartolo , medico senza frontiere, che in prima linea, sotto “ Le stelle di Lampedusa” ha salvato molte vite umane, spesso a mani nude, con pochi mezzi, in conflitto con le direttive del Ministro Salvini, in lotta contro i pregiudizi di un governo intollerante, per offrire cure e sostegno a chi ha bisogno. E quante sono le persone che oggi hanno il suo coraggio ed il suo impegno? Quante sono e piccole comunità, praticamente abbandonate, che soffrono per mancanza di buoni medici?
I danni provocati dalle direttive del Ministro Salvini sono immensi. L’Italia è sprofondata nel piu’ nero medioevo. Peggio ancora se si affaccia un nuovo governo con Giuseppe Conte.. a guida 5 Stelle, amici dei “ gilet Gialli” , pericolosi, irresponsabili, fanatici quanto incapaci. La loro prova governativa, assolutamente negativa, finita nel ridicolo, è un completo fallimento .
La tua intervista, caro Bartolino, è un atto di coraggio, di impegno politico, che esprime il disagio di milioni di italiani, ridotti alla fame, privi di cure mediche moderne, di strutture funzionali, di nuovi strumenti , di nuove tecnologie, non solo nelle Isole Eolie, come a Lampedusa, ma in ogni punto caldo, dove si scontrano opposti interessi, si accedendo incendi micidiali, nascono pericolose tensioni internazionali. E tutto il popolo italiano ci rimette. Siamo tutti chiamati a difendere, prima di tutto, la nostra salute e i “ Diritti dell’Uomo e del Cittadino”
Tutti noi soffriamo l’incuria di un governo incapace, di tanti sproloqui , di micidiali errori, di tante false promesse, di una politica dissennata e costosa, di ragionamenti astrusi, contro natura, politica che è aliena dai sentimenti del popolo italiano, che priva noi tutti della salute, della buona salute, dominata da interessi di potenti lobby e di false promesse elettorali. Grazie a Dio, l’incubo di un governo Giuseppe Conte, a trazione Lega-5 Stelle, è finito nei peggiori dei modi. Mai piu’ Giuseppe Conte, di cui non abbiamo alcun bisogno.
La tua intervista, caro Bartolino, è per noi assai preziosa, è da mandare in onda ogni giorno su tutti i canali radio- televisivi, italiani e esteri..
Tutto invece ruota al contrario del bene comune. Dobbiamo ringraziare la magia di Bartolino Leone che , in tempi assai bui, praticamente da solo, malgrado tutto, spinge sull’acceleratore dell’Informazione coglie i tanti pregi e gli altrettanto numerosi difetti della nostra società. Dimostra passione civile e enorme coraggio. Il suo Notiziario sa trasmettere entusiasmo, porta nuova luce, indaga, commenta, propone, pone interrogativi, suscita desideri, scatena critiche, libera energie buone, apre le porte ai giovani.

spesa mia ORIZZ copia.jpg

leggo spesso con piacere il tuo Notiziario, che ha grazia e coraggio, di mettere il dito dove altri non lo mettono, sviluppando , per chi legge, aree del proprio cervello, in cerca di risposte. Colgo tra le altre, tre notizie, che colorano il tuo Notiziario, garbate e curiose, … 1: “ Paolo Giovenco, assolto .Il Fatto non sussiste. 2: Fratelli Mammana .Assolti. 3: - Zsuzsanna Szabo: assolta: non ha commesso il fatto.

Sono sentenze sicuramente di alto profilo giuridico, salvaguardia di diritti costituzionali che rendono il cittadino che legge simile, per sua colpevole ignoranza, ad un povero asinello che non sa né leggere e né scrivere.

Vi si legge: “Filicudi è… senza porti, senza preti, senza strade, senza postino, la gente è bloccata, non ha nessuno aiuto, come l’intera isola, sani ed ammalati. Forse che tale denuncia per la Magistratura italiana è ..”un fatto che non sussiste”?

Domanda: Si potrebbe, di grazia, sapere che “fatto” sussiste, per un Magistrato italiano, e, viceversa, che “ fatto” non sussiste? Quale è la discriminante ratio giuridica–amministrativa, severa spada di Damocle, che decide con autentica , inflessibile, obiettività giuridica, se una ben documentata denuncia di un benemerito, attento, autentico, generoso, intelligente, cittadino riportata su un giornale letto da milioni di lettori, anche oltre gli oceani, come agli esperti del Viminale, possa e debba far scattare da subito delle indagini precise, suscitare un minimo di reazione, riuscire ad avere un minimo di attenzione? Ovvero, Governo da sempre latitante, pur pagando odiosi balzelli, tasse di ogni tipo, per un servizio inesistente, vero furto di stato, si possa benissimo vivere completamente isolati, senza medici, senza strade, senza servizi, senza poste, anche tra le continue frane, di porti mai finiti, fatiscenti, inservibili, arruginiti, di una isola?

 

castalia.jpg