di Pina Cincotta Mandarano
Ormai quasi tutta Panarea aspetta di vedere Salvini in costume da bagno di colore verde. E' solo per curiosità e non per interesse politico. In cucina sono sicuri di preparargli una classica insalata verde e un bel filetto al pepe verde. Sicuramente al momento di pagare il conto potrebbe pure dirci che é al verde. In questo caso gli diremo che la politica non...Lega con i conti di noi poveri isolani che aspettiamo sempre di sapere che Stato abbiamo alle spalle. Qui la presenza è stagionale nei servizi e annuale nei pagamenti. Ci possiamo aspettare un verde speranza prima di diventare verde di rabbia?
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
=== primi piatti ===
MINESTRA DI FAVE E PISELLI
Ingredienti per 6 persone: 250 gr. di fave, 150 gr. di piselli, 1 cipolla, 2 cucchiai di salsa o passata di pomodoro, sale e olio d’oliva, 100 gr. di spaghetti spezzati.
Preparazione: soffriggere la cipolla tagliata sottile, aggiungere fave e piselli e coprire d’acqua. Mettere il sale, la salsa di pomodoro e cuocere. Poco prima che la cottura sia terminata aggiungere la pasta e cuocere ancora. Servire bollente con un filo d’olio.
Tutti sanno che il mio locale é un porto di mare. Alcuni giorni addietro é passato da me un grande esperto di porti a livello europeo. Mi ha aumentato i capelli bianchi quando mi ha spiegato i fallimenti dei porti nuovi di Alicudi e Filicudi dicendomi: progettati per laghi, costruiti come una strada di campagna e collaudati in 3 minuti. Su Ginostra si é messo a ridere mentre sui pontili di Marina Lunga é atterrito per i continui ampliamenti orizzontali a croce e per come viene usata la spiaggia dove finanche alle persone è fisicamente impedito il camminare per la lunghezza. I pontili galleggianti sono permessi professionalmente solo all'interno di aree portuali protette. In quelle condizioni sono una bomba con la leva già sganciata. Sul nuovo porto di Rinella conferma che i permessi sono firmati ma nessuno sembra conoscere i danni creati per la costruzione e per l'entrata in funzione. Cosa volete che aggiunga ancora a questo punto?
=== altro ===
SUGO ALLA PESCATORA
Ingredienti:: 200 gr. di vongole, 200 gr. di cozze, 200 gr. di gamberoni, 8 capesante, 3 pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, erba cipollina, prezzemolo, 1 peperoncino, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale. Preparazione:: pulite con cura i diversi tipi di pesce; fate aprire su fuoco vivace cozze e vongole, scolatele con una schiumarola e filtrate il liquido che sarà rimasto sul fondo della padella.
Tutti parlano di StraMilano ma nessuno pensa ad una straPanarea. Io desidero questo raduno fatto a Panarea solo con stranieri. Per questo il termine giusto é StraPanarea. Penso all'isola strapiena e non strafottente. Con le strade stracolme di gente e non stravolte. Senza straparlare ma solo per stravedere la differenza che esiste fra la natura e l’umanità.
=== secondi piatti ===
SOUFFLE’ DI FORMAGGIO
Ingredienti: 80 gr. di farina, mezzo litro di latte, sale, una presa di paprika, 150 gr. di emmenthal grattugiato, 50 gr.600 di parmigiano grattugiato, 4 tuorli, 4 bianchi di uovo montati a neve.
Preparazione: diluire la farina con il latte e sul fuoco basso, mescolando in continuazione, farla diventare una salsa abbastanza densa, farla raffreddare, salare ed incorporare la paprika, i formaggi grattugiati ed i tuorli d’uovo. Incorporare poi i bianchi d’uovo battuti a neve, mescolando con cura. Mettere il composto in uno stampo per sformati imburrato e nel forno a freddo portarlo a 180 gradi ed in circa 40 minuti portarlo ad un colore marrone-dorato. Servire immediatamente altrimenti si sgonfia.
Se tu ci credi o no, a casa mia si mangiava assieme alle albicocche cotte ed era la fine del mondo! Oggi, temo, non lo digerirei più.
Mi risulta che a Basiluzzo puliranno i sentieri. Spero che anche a Panarea avvenga la stessa cosa. Solitamente devo dire che quando si prepara la scelta dei lavori, la gente del posto dovrebbe dare un parere. Ma a Panarea e per Panarea questo non esiste. Quasi per fare un dispetto a chi ha dato una mano a Panarea. Il motivo andrà cercato sulla retta via o giusto sentiero che dir si voglia.
=== altro ===
VINO COTTO
Ingredienti: 6,5 kg. di mosto (quando si fa il vino), una manciata di ceneri (sono la totalità dei minerali presenti nel mosto e nel vino: potassio, calcio, magnesio, ferro, rame, zinco, piombo come impurezza, ecc.).
Preparazione: cuocere tutto insieme a fuoco moderato finché il mosto non si riduce della metà. Far riposare mezza giornata poi colare per togliere la cenere. Dopodiché rimettere di nuovo a cuocere finché il liquido non diventa ben cotto: mettere una goccia sull'unghia, se non scivola giù significa che è già pronto.
Panarea non è mai arrivata alla frutta. Si è sempre preoccupata di raccoglierla ma di curare i suoi alberi privati, quelli dei suoi giardini che fanno parte dell’ambiente. A Panarea non bisogna raccogliere ma curare sempre più. Qui la politica purtroppo non ci sente, anzi dimostra che la frutta la mangia o la spreme ma poi neanche un pugno di concime per porci nelle prime pagine del verde oltre che del bianco delle sue case che sono un abbinamento veramente scentifico.
Frittata di ricotta |
|
Ingredienti: 400 gr. di ricotta, 5 uova, sale e pepe, olio. |
|