di Pina Cincotta in Mandarano
Solitamente nel mio locale per assumere personale prima si da preferenza a persone del posto e poi a quelli di fuori. Questa é una buona regola per difendere l'economia locale. Gran parte dei miei colleghi si comportano allo stesso modo. Invece i 4 Comuni eoliani meritano grosse tirate d'orecchie. Perché, pur essendo le Eolie ricche si seri professionisti, generalmente gli incarichi vengono dati ai cosiddetti forestieri ed addirittura alcuni comuni di Salina nascondono i nomi per dare uno schiaffo alla trasparenza. Ci sarà un motivo per tutto questo?
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
=== altro ===
ARANCINI DI RISU E RICOTTA (ARANCINE DI RISO E RICOTTA)
Ingredienti: 300 gr. di riso, 200 gr. di ricotta, 200 gr. di tuma o mozzarella , 3 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, prezzemolo un ciuffo, sale e pepe q.b., olio per friggere, pane grattugiato q.b.
Preparazione: lessare il riso in acqua salata per 15 minuti circa. Scolarlo e mescolarlo con la ricotta, le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano ed il pepe. Con questo composto ben lavorato, formare delle palline poco più grandi di un uovo. Infilatevi al centro un pezzetto di formaggio fresco, passarle nell’uovo battuto e nel pane grattugiato. Friggere gli arancini in olio abbondante e servirli caldi.
=== primi piatti ===
TAGLIATELLE AL TONNO
Ingredienti: 600 gr di tagliatelle, 150 gr di tonno sott'olio, 90 gr di burro, 3 acciughe, salvia, aglio, olio, sale, pepe
Preparazione: rosolare nell'olio le acciughe diliscate, unire la salvia, due spicchi d'aglio e il tonno tagliuzzato. Lessare le tagliatelle, scolarle e metterle in una zuppiera. Versarvi il soffritto di prima, il pepe, mescolare bene e servire.
|