di Salvatore Leone
Alla fine scomparirà anche l’Espresso nel Panorama della Stampa italiana. L’espresso al bar invece resiste anche se il caffè del cuore sarà prodotto all’estero. Un brutto cammino anche per le penne fumanti e scriventi del gruppo De Benedetti che segnò la fine di un certo modo di fare industria per guadagnare solo in borsa. Senza quell’Unità si leggeranno nella Repubblica pezzi di giornalismo anche al Mattino trasportati nel tempo da un Messaggero della Sicilia nel Secolo XIX del Giornale sempre Libero per il Fatto Quotidiano nelle pagine del Notiziario delle Eolie che parte dall’Adige ogni Mattino di ogni Tempo e diventa Messaggero di Verità anche per Famiglia Cristiana. Spesso bastano i nomi di alcuni giornali per dirla tutta.
PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica
Ricchezza&Povertà
Soltanto da persone che non hanno mai lavorato si poteva sperare di ricevere soldi, sussidi, case, auto e cancellazione di debiti per chi non ha possibilità o voglia di lavorare. Finalmente un governo buono che capovolge il cattivo vizio di chi ha il lavoro e il risparmio nel sangue. Dal “più pilu pi tutti” a più soldi per tutti. Il passo è breve, la scelta intelligente, l’impegno economico mostruoso per uno stato che finalmente vuole pensionare la ricchezza e sostituirla con la tenerezza. Chi pagherà non è un problema. Ecco perché qualche europeo è preoccupato, ma non più di tanto. Tutto il mondo dovrebbe “sglobalizzare” la povertà. Questa è la moderna ricchezza.
Polentoni di terronia
Tutte le volte che vado al nord dell’Italia e mi chiamano “terun” godo e rido come un pazzo e se rispondo “pulentun” vedo che la controparte non è contenta come me. Lo spirito e la fierezza di essere sud del sud e non nord del nord…Africa. Eppure quel “pulentun” di Bossi si è guadagnato 15 giorni di reclusione per avere chiamato “terun” l’ex presidente Napolitano. Si potrebbe dire che Napoli non è proprio sud-sud Italia. Eppure Bossi ha amato il sud per via della moglie siciliana, del cassiere leghista calabrese ed una vice presidente del consiglio leghista e pugliese. Degli ultimi 2 si son perse le tracce per motivi diversi, ma la terronia non c’entra. La polenta sicuramente si.
Lipari, il porto pontificato che guarda ai ponti
Il “megaportoturisticommerciale&altro” di Lipari è stato un crollo progettuale in partenza. Troppa roba al suo interno, quasi un porto di mare…direbbe il cittadino genovese che ha scritto al ministro Toninelli e non a Crozza che è genovese come lui e non fa l’influencer. Se Genova aspetta il suo nuovo ponte dei miracoli a Lipari è un miracolo che non si sia fatto quel porto mentre a Messina sfogliano margherite su margherite. Alle Eolie sicuramente non si può essere chiari e pratici perché sotto il nome di multifunzionalità si scopre, un pezzo per volta, c’è la funzionalità multipla a monte e non a valle. I conti parlano chiari e i passivi si vedono e soprattutto si vedranno andando avanti nel tempo. Sapere come si fanno i wurstel aiuta a sapere come sono fatte le leggi, giusto per dormire tranquillamente ai margini dell’indipendenza portuale pontificata.
"Nettara" di Eolo
La pubblicità occulta va bevuta di colpo. Questa volta il colpo è stato fatto attraverso un direttore di giornale da oltre 1 milione di euro l’anno e passa che da una collega giornalista è stato battezzato “barolo” senza giustificare e analizzare il bevuto. Peccato! In televisione si poteva chiamare direttore “malvasia” per un bipartisan alcolico. Ma il nettare di Eolo e non la nettara di Eolo riapre un problema col gomito alzato e arriva dalla notte dei tempi per fermarsi alla movida televisiva frizzante nell’attualità, nella cultura e nello spettacolo. Cin cin e tanta salute.
Petrolio, sole e tasse
“Ogni goccia di petrolio è una goccia di sangue”. Solo così si capiscono i valori. Il petrolio uccide sempre anche con l’inquinamento. Ma chi può vivere senza petrolio visto che è la fretta della vita o la vita consumata in fretta. I petroldollari non sono stati inventati per la fantasia degli americani prima e degli arabi dopo. Soldi guadagnati in fretta senza gocce di sudore e senza calli nelle mani. Il sole non ruberà il lavoro ai petrolieri fin quando i governi non metteranno la tassa sul sole che è il vero carburante della vita quotidiana per il moto perpetuo.
Eolie, consulente pop
Le isole Eolie non hanno mai avuto una pop star. Ma bisogna crearla tranne che approfittare della bella Natalie Imbruglia che è figlia di puri emigranti eoliani. Questo perché il governo delle isole Barbados, isola ideale per l’inverno, ha nominato la popstar Rihanna “ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria” per reinventare la propria terra con la promozione dell'istruzione, del turismo e degli investimenti sull' isola. Stessa rotta che potrebbero percorrere le Eolie. Altrimenti si consiglia un gemellaggio con le Barbados ed affidare il doppio lavoro a Rihanna. Nella vita una pop serve sempre anche come consulente che se pop è meglio.
Eolie olimpioniche
Alle Eolie sono sbarcati per le vacanze alcuni sportivi italiani, vincitori di medaglie olimpiche. Visto che le grandi opere per le Olimpiade restano, bisognerebbe proporre le Eolie come sede delle Olimpiade al posto del Piemonte, Veneto e Lombardia. Sarebbe una grande scelta, diversa per il solito mondo politico.
Programmare, alle Eolie, le Olimpiadi invernali magari nel periodo estivo potrebbe essere una forte rivincita del sud ed un fiore all’occhiello per 7 isole ancora senza anelli, senza medaglie e senza campioni ma con le olimpiadi invernali molto virtuali.
Un portavoce per tutti
L’ingegnere Rocco Casalino è un signor portavoce con fidanzato a carico. Tutto calcolato. E’ giusto che come grillino prima, poi come ex concorrente del Grande Fratello riesca a guadagnare politicamente più del suo presidente. Si legge spesso qualche nota che dice che in ogni spettacolo sono i ventriloqui e non i pupazzi che guadagnano di più. Alle Eolie l’ultimo portavoce di un sindaco fu un ex sindaco. Non si parlò di soldi, ma uno dei due perse la voce e nessuno si chinò per cercarla. Non si parlò di voce rauca o roca.
La scassata
Il nuovo utilizzo delle bottiglie di plastica, anche da mezzo litro, è una forma furtiva di riciclo che va a ...ruba. La bottiglia di plastica, svuotata del suo contenuto, può essere tagliata ed essere trasformata in una lastra elastica che permette di commettere effrazioni senza lasciare segni. La parete di plastica viene utilizzata per muovere lo scrocco della serratura. Denunciare il furto che non lascia segni è un problema. Il rischio è che se fermati dagli organi di controllo con delle bottiglie di plastica vuote potremmo subire il sequestro degli arnesi di scasso per la scassata di giornata. La plastica é sempre un pericolo.