Genova e' sempre stata una citta' appesa ad un filo. I Benetton col filo hanno iniziato a costruire la loro fortuna. Filando. Poi dai maglioni sono passati alla finanza fino a legarsi alla gestione autostradale.
Magari pensando che rammendare un maglione col filo di cotone e rammendare un pilone autostradale col filo d'acciaio sia la stessa cosa.
Adesso sul filo di lana si sono persi e tutti questi fili si sono attorcigliati fino alla loro bocca...chiudendola. Intanto lacrime amare accompagnano le vittime della speculazione nemica della vita.
L'INTERVENTO
di Angelo Giorgianni
ANCHE A LIPARI, come nel resto d’Italia, la Sicurezza e la Prevenzione non sono mai abbastanza. Senza Prevenzione, Tutto può accadere e se, malauguratamente, accade... SI MUORE. Genova docet!
Nel Marzo 2016 veniva pubblicato: “La cava di pomice di Porticello sarebbe a rischio crollo e il sindaco, Marco Giorgianni, ha emesso una ordinanza urgente diffidando il curatore fallimentare della «Pumex Spa» a procedere entro 60 giorni alla messa in sicurezza di tutta l’area”. Ma, nonostante l’encomiabile provvedimento del Sindaco, se la vista non mi inganna, la vecchia cava resta pressoché immutata: Il pontile in ferro, ancora oggi è lì, in balia del mare, residuano spuntoni di ferro di vecchie strutture a mare, la collina attende interventi di consolidamento, la strada che sovrasta Porticello in due tratti (lato mare) è ridotta ad una sola corsia per motivi di sicurezza....... Mi sembra che, a prescindere dai doverosi interventi urgenti e dai pubblici progetti di riqualificazione, si impongono interventi strutturali e definitivi per mettere in sicurezza questa area e restituirla alla piena fruizione di cittadini e turisti.
Evidentemente, come più volte ho segnalato, analoga attenzione va riservata alla Strada di Bagnamare, che già più volte ha dato segnali pericolosi di cedimento e richiede soluzioni altrettanto urgenti e radicali!
SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DI GENOVA
L’Amministrazione Comunale invita i propri concittadini ad osservare un
minuto di silenzio domani 18 Agosto 2018 alle ore 11,50 per rispetto e
solidarietà nei confronti delle vittime della tragedia di Genova dello
scorso 14 agosto.
Invita altresì le attività commerciali a coinvolgere chi si trovasse a
quell’ora all’interno dei propri locali al fine di una più corale
partecipazione al lutto dei nostri connazionali.
Si dispone infine di apporre le bandiere a mezz’asta in tutti i pubblici
uffici.
L’Amministrazione Comunale di Lipari