Immagine del profilo di Daniele Saltalamacchia, L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso

di Daniele Saltalamacchia

Ore 12:40, la motonave "Isola di Stromboli", giunge a Filicudi Milazzo con passeggeri anche diversamente abili, dopo due tentativi di attracco ha difficoltà all'approdo per vento. Le condizioni marine sono comunque buone visto che il porto si affaccia a nord e non a sud, ciò dalla direzione del moto-ondoso. I passeggeri, comunque sicuri di poter giungere sull'isola (circa 30 persone: provenienti anche da Roma, Torino ed altre parti della penisola e salite al porto di Rinella dopo essere giunti da Napoli, vengono avvisati che salta l'approdo di Filicudi ed anche Alicudi.

Dopo un contatto telefonico con il sindaco di Lipari, i passeggeri ravvisato che la nave, già in navigazione verso Salina, manovra nuovamente verso il porto di Filicudi. Come anticipato da sindaco, sembra fare un nuovo tentativo, però si avvicina all'isola in modo lento e a circa 1.000 mt. da molo di Filicudi, fa un giro largo e riprende la navigazione verso Salina senza tentare alcuna operazione di approdo. Non getta ancore né tenta un'avvicinamento verso il molo per tentare.

La nave è attaccata a Rinella e chi poteva, non avendo auto piene e persone diversamente abili da accudire, sono scesi per un trasbordo sull'aliscafo Antioco che giungendo da Milazzo, li portava a Filicudi e Alicudi.... il paradosso: aliscafo viaggia e nave non attracca.

Ora alcuni passeggeri, tra cui il diversamente abile, sono costretti a tornare a Milazzo e magari si dirà che comunque era stata data loro la possibilità di arrivare a casa con l'aliscafo.

Le condizioni meteo sono accettabili e solo una poca attenzione alle esigenze dei Filicudari ha fatto sì che almeno fino a sabato, gli sfortunati resteranno ricoverati in alberghi a Milazzo nella speranza che il tempo, che da domani è previsto brutto, migliori e che non si aggravano le condizioni di salute del sig. Saltalamacchia Giuseppe che si trovava fuori Filicudi per visite specialistiche urgenti.
Alcuni viaggiatori si sono detti pronti a rappresentare i fatti anche alle Autorità rappresentando il tutto con video e foto che testimoniano lo scarno, quanto mite, "tentativo" di provare un nuovo approdo.

Hanno usato metodi poco morali e scarni di atteggiamenti diretti al beneficio della pubblica utilità
Sono stati superficiali ed hanno reso un incubo questo giorno a molti... specialmente a me e mia moglie che stavamo andando sull'isola per portare mio padre che non può deambulare e al momento con altri accentuati problemi di salute
Siamo a 40' da casa e stiamo per tornare a Milazzo dove saremo costretti a restanci almeno fino a sabato.... il problema non è tanto per noi ma per mio padre, il quale non ha potuto trasbordare sull'aliscafo e deve prendere medicine tutto il giorno anche a stomaco pieno.... ed è digiuno da questa mattina!

26001235_10213119199688143_2163459056738287696_n.jpg

Ecco la furia del vento che ha compromesso l'impegno del nostro esimio Comandate e primo ufficiale dell'Isola di Stramboli...

23916029_1376763589112410_2619056972087884651_n.jpg

di Graziella Bonica

Filicudi, patrimonio dell'Umanità, senza un "porto" degno di essere chiamato tale.
Sulla nave, in "balìa" del "vento" e della risacca, i poveri Filicudari, in attesa di sapere se riusciranno a "toccare" terra o se dovranno fare un 'altra "crociera" di "ritorno" a Milazzo.
Nei prossimi anni potrete "utilizzarla" solo come location per l 'Isola dei famosi.

Ultime notizie: la nave non ha potuto attraccare sia a Filicudi che ad Alicudi e si riporta indietro una trentina di persone e i mezzi carichi di derrate alimentari, passando da Rinella, Lipari, Vulcano e Milazzo.

Per vivere in quest'isola abbiamo bisogno di un adeguato porto. Non è piu' possibile continuare cosi'. Che esito ha avuto la conferenza di servizi organizzata dall'ex presidente della Regione Rosario Crocetta con l'esercito di tecnici e dirigenti? 

Ricordo che la stessa "odissea" la settimana scorsa è toccata ad Alicudi. 
Noi...viviamo da quarto mondo!

DA DOMANI PEGGIORERANNO LE CONDIZIONI METEO-MARINE

A causa del progressivo peggiorare delle condizioni metereologiche Siremar rende noto che la corsa prevista per domani sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli è stata sospesa.
La nave veloce Isola di Vulcano salperà per Vulcano-Lipari alle 18,30. A rischio lo scalo di Vulcano che sarà nel caso effettuato secondo i seguenti orari: arrivo alle 19,45, partenza alle 19,50.
"Isola di Vulcano" dopo l'arrivo a Lipari previsto per le 20,20, farà rientro a Milazzo dove ormeggerà alle 22,15 circa.

IL METEO EOLIE DI DOMANI

Temperature in calo. Venti forti occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Risultati immagini per BUONE FESTE

images/banners/immagini_random/abiddikkia2.jpg

pedra-orizzontale.jpg
 
marnavi.jpg