foto di Angelo Marturano
di Domenico Palamara
Spett. le Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni
Oggetto: Richiesta protezione urgente abitato di Calandra
Nella qualità di abitante della Frazione di Canneto, visti i recenti fenomeni meteo - marini che hanno messo in ginocchio la zona di Calandra , con la presente chiede con estrema urgenza che la S.V.I. voglia prodigarsi al fine di mettere in sicurezza l’abitato di Calandra, valutando una protezione annessa scogliera.
A parere dello scrivente, parrebbe opportuno posizionare un paio di pennelli in massi naturali verticalmente, usati per stabilizzare la linea di spiaggia o rallentarne la velocità di erosione, anche in combinazione di versamenti diretti di sabbia. Il loro utilizzo è preferibile in paraggi esposti, grazie alla capacità di opporsi a forti azioni ondose e di ridurre il rischio di erosione. Queste scogliere permetterebbero di mantenere il materiale che arriva dal torrente e cosi successivamente di allungare la spiaggia. Le protezioni dovrebbero essere più o meno della stessa lunghezza, avendo il fine di riportare il tratto di costa interessato allo stato originario e garantendo una protezione delle abitazioni in sicurezza.
La presente richiesta nasce dal sottoscritto nell’esclusivo interesse della frazione, avendo a cuore la sicurezza della località in cui vivo. In attesa di un suo cortese riscontro porgo Distinti Saluti.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
LA REAZIONE NEL WEB
di Nico Russo
Una morte annunciata. Non è di molti anni fa la mia denuncia con la quale prevedevo la scomparsa della spiaggia a seguito della costruzione dell bacino di laminazione e del mancato sversamento in mare delle pomici portate a valle dal torrente Calandra. Adesso serviranno milioni per stabilizzare l'arenile e procedere ad un ripascimento.