In queste ore si decide la stagione turistica delle isole Eolie e di tutta la Sicilia. Il fuoco è la vera ragione che produce il dubbio. Il caldo è l’alibi che sta soffocando e assetando le previsione per una stagione turistica senza precedenti. Quasi una "simil guerra" contro un nemico che si nasconde dietro il fumo.
La rete ha prodotto foto e filmati che sembrano usciti dalle guerre di tutti i tempi. Una catena di montaggio perfetta per produrre distruzione con le semplici lame di fuoco che rischiano di far fallire le speranze di una ripresa. La stagione iniziata male per le inchieste sui mezzi di trasporto per le isole Eolie stava procedendo nei migliori dei modi.
Poi il fuoco di Messina si è propagato a Lipari dove pochi uomini e mezzi hanno prodotto massimi sforzi andando oltre ogni aspettativa di resistenza. Adesso bisognerà capire se si riuscirà a fermare il fenomeno o se spento un fuoco ne covano altri.
Questa è una rivoluzione dove ci sono colpiti e colpevoli che si nutrono alla stessa maniera ma per fame diversa.
BENITO MERLINO CANTA "NON RISTAU MANCU UN FILO D'ERBA...". SEMPRE ATTUALE...
Nun ristau mancu un filu d'erba - Canzone scritta e composta da Benito Merlino, cantata da Angelino Merlino e Rossano Giorgi
FOTO E VIDEO DI GABRIELE COSTANZO
Gabriele Costanzo