di Stefano La Greca
Mio carissimo direttore,
scusi se approfitto del suo giornale, per esternare la mia rabbia nei confronti dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Lipari. Ormai é trascorso un anno, da quando ho segnalato degli abusi perpetrati, grazie alle concessioni dell'ufficio Urbanistica che hanno favorito il mio vicino e a me restano i danni. In tutto questo tempo, non ho ricevuto alcun riscontro alle mie numerose segnalazioni. Mi sembra, di essere preso in giro, quando si gira intoro ai vari problemi, definendo gli accertamenti con la frase di stile "tutto regolare". Mi chiedo, un accertamento deve essere eseguito senza i necessari riscontri? Quello che è regolare, non deve essere accertato anche con la mancanza e sottrazione degli spazi che mi vengono ridotti?
E' stranissimo che debba essere io a guidare gli uffici. Ho inviato l'ennesima missiva all'ufficio Urbanistica. E' uno stralcio di copia del progetto della costruzione in questione. Viene evidenziato dal progettista, l'esistenza del muro di confine tra i due fabbricati. E' riportato anche il relativo giunto di distacco nei minimi particolari. E' mai possibile, che l'ufficio Urbanistica, nonostante i vari solleciti , la documentazione fotografica inviata con tutte le relative descrizioni, non si sia mai accorto della scomparsa di detto muro divisorio, così come rappresentato nell'elaborato progettuale. Di sicuro, anche questa lettera non potrà che essere definita morta, come tutte le precedenti, mentre, intanto, è scomparso nel nulla il predetto muro divisorio. Ma ,questo non doveva essere descritto negli accertamenti? In modo particolare, quando si dice: "tutto regolare", salvo lieve divergenze.
Non appena riceverò notizia, provvederò a comunicarlo. Spero che altri cittadini non debbano mai trovarsi, per colpa comunale, nella mia incresciosa situazione.
Mi permetterò, di importunarla tra qualche giorno, su un'altra questione di natura idrica, che sà ancora di ridicolo. Per evidenziare di come complicano le cose, quando potrebbero definirsi in maniera semplice.
Forse, i nostri funzionari non hanno tempo per dedicarsi a queste vertenze, che loro ritengono di scarso valore urbanistico ma, posso assicurare che non è come loro credono, in quanto hanno rovinato, la tranquillità e la pace in un piccolo ambiente.
In ultimo, non è mio compito dare le giuste soluzioni.
Ritengo che il Comune di Lipari è dotato di un ottimo Ufficio legale, se loro credono che le mie lagnanze non siano nel giusto, (dato che non adottano provvedimenti nè rispondono) perchè non interpellano il predetto Ufficio legale, al fine almeno di avere una giusta risposta alle mie segnalazioni.
Non spetta a me ricordarlo, ma la Cassazione ha statuito che il controinteressato nelle questioni edilizie, ha titolo per partecipare alla conclusione dell'iter e che non sempre è legittima la clausola, salvi diritti dei terzi. Così abbiamo anche incasinato i tribunali sia civili,penali e amministrativi.
Buona giornata
Specializzata nell'organizzazione di tour alle isole Eolie sia per individuali che per gruppi.
Se state progettando una vacanza nell'arcipelago eoliano siete nel posto giusto.