Grande successo l'altro ieri sera per la presentazione dell’ultimo libro di Beppe Cardile “Aragona e i delitti di via Maddalena”, che si è tenuta nel giardino di Villa Santa Lucia. Oltre all’autore, sono intervenuti Gianni Iacolino – che nella saga del maresciallo Aragona ha ispirato la figura del medico legale, il dottor Iacolone – nelle vesti di moderatore e numerosi spettatori, incuriositi dai racconti e dalle suggestioni di una Lipari d’altri tempi che costituisce il fil rouge delle trame cardiliane.
Dall’alto dei suoi otto decenni – peraltro ben portati – di frequentazione liparese, Beppe può essere considerato uno scrittore di lungo corso, con una produzione narrativa che ha ormai superato la decina di titoli, ma non solo: musicista, compositore, di recente è approdato anche alla cinematografia indipendente, come ha annunciato ieri anticipando l’imminente uscita di un film che, tanto per non smentirsi, attinge a piene mani alle argute investigazioni dell’inossidabile maresciallo della Benemerita.
Al termine della partecipata presentazione, tutti hanno lietamente brindato alla prossima fatica letteraria dell’autore!
Salina, venerdì 11 agosto alle ore 19.30 sulla terrazza di Amaneï di S. Marina "L'ultima isola..."
Verrà presentato il libro “L’ultima isola. Socotra tra natura e Antropocene” di Fabio Balocco, Marco Livadiotti e Pietro Lo Cascio (Bordeaux Edizioni, Roma, 2023)
(https://www.bordeauxedizioni.it/prodotto/lultima-isola-socotra-tra-naturae-antropocene/).
Interverranno Pietro Lo Cascio ed Elettra Bottazzi.
Fortemente segnata da millenni di isolamento, Socotra è un’isola dello Yemen dove si parla ancora una delle ultime lingue pre-islamiche della Penisola Arabica meridionale. Considerata uno degli hot spot di biodiversità a livello globale, oggi è però gravemente minacciata dall’instabilità geopolitica e dai rapidi cambiamenti che rischiano di stravolgere gli equilibri e le tradizioni di una comunità arcaica, strettamente legata all’uso sostenibile delle risorse naturali dell’isola.
In questo senso, Socotra rappresenta un autentico paradigma delle criticità dell’Antropocene, che investono con maggiore prepotenza i territori insulari e i loro fragili ecosistemi.