Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

dcortesedi Davide Cortese

Oggi la nostra Tindara Falanga compie 50 anni. La nostra comunità le deve molto. Da quasi trent'anni Tindara anima la vita culturale delle Eolie, custodisce e diffonde il nostro patrimonio dialettale con la compagnia teatrale "Piccolo Borgo Antico".

A lei I piu' sinceri auguri di buon compleanno.

A Tindara auguri di buon compleanno anche dal Notiziario delle Eolie online.

10502511_658695107578430_599629401629498724_n.jpg

385647_283095148471763_1298876498_n.jpg

 

 

Domani sabato 8 aprile alle ore 18.00 si inaugura a Roma presso le Case Romane del Celio la mostra "Floralia | Dialogo senza tempo", curata da Antonietta Campilongo e Jada Mucerino, con il patrocinio del Ministero dell'Interno – Fondo Edifici di Culto, sotto l'alta sorveglianza del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, in collaborazione con Spazio Libero. La mostra sarà intervallata da interventi a cura dei poeti Rolando Attanasio, Antonella Catini e Davide Cortese.

Il progetto, realizzato appositamente site specific per le Case Romane del Celio, è stato pensato come un'inclusione nello spazio architettonico delle Domus e una riflessione sulle dinamiche relative alla funzione e all'identità di un luogo, confrontando stratificazioni storiche con opere di arte contemporanea. Mettendo in relazione storia e contemporaneità, gli artisti traggono ispirazione dai luoghi della classicità. Attraverso il percorso espositivo emergerà il filo unico che unisce personalità diverse e che suggerisce la presenza di una vera tendenza dell'arte italiana del nostro tempo, implicita e trasversale: il dialogo con il passato.

---Martedi' 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia si celebra a Roma con un importante reading poetico che si terrà nella Biblioteca della Camera dei Deputati. Al prestigioso evento, accanto ai nomi più noti della poesia italiana contemporanea, partecipa anche il poeta di Lipari Davide Cortese. L'evento, che è organizzato dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori e coordinato da Simone Di Conza, Roberto Piperno, Francesca Farina e Giovanni Prattichizzo, si terrà martedì alle 15.30. Ingresso su invito.

 

-----E' appena uscito il cd "PoesiCanzone" del cantautore romano Amedeo Morrone. Il disco esce insieme a un'omonima antologia cartacea che contiene i versi del poeta di Lipari Davide Cortese. La poesia "Dimmi" dell'autore eoliano è diventata una canzone e si aggiunge ad altre diciotto canzoni tratte da testi di poeti italiani per dare vita all'album "PoetiCanzone" pubblicato da Escamontage.

16665017_10212641832188726_9110653769584360109_o.jpg

 

---Mercoledì 4 Gennaio, alle ore 17:30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Comunale di Lipari in Via G. Garibaldi, si terrà la presentazione de “Nuova Oz”", ultima pubblicazione di racconti del poeta e scrittore eoliano Davide Cortese.

Il libro, edito da EscaMontage, verrà introdotto dallo stesso autore.

Siete invitati a partecipare. Vi aspettiamo!

Assessorato Cultura e Biblioteca

--Roma la fiera dei piccoli editori "Più libri più liberi" ha proposto tra gli appuntamenti culturali la presentazione del libro "Lettere da Eldorado", la silloge poetica dell'autore eoliano Davide Cortese edita da Progetto Cultura, per la collana "In bilico sui versi". L'incontro si è tenuto nella Sala Ametista del Palazzo dei Congressi dell'Eur.

Domenica 4 dicembre 2016, al Villaggio Cultura di Roma, Pentatonic, sarà presentata al pubblico l'antologia poetica "DIRAMAZIONI URBANE" (Edizioni Cofine) che raccoglie testi di cinque poeti provenienti da diverse località italiane e che vivono a Roma. Uno dei cinque poeti antologizzati è il liparese Davide Cortese, che ha recentemente partecipato a pubbliche letture di versi al Museo Macro e alla Galleria Polmone Pulsante per l'anniversario shakespeariano. Così scrive la curatrice dell'antologia, Anna Maria Curci: "Diramazioni urbane è il titolo che ho scelto per questo “Aperilibro” che raccoglie testi inediti di cinque poeti nati tra il 1973 e il 1987. La ragione della scelta sta in un ulteriore dato che li accomuna, accanto a quello della vicinanza anagrafica: tutti e cinque risiedono a Roma, provenienti da luoghi di origine che abbracciano e oltrepassano la penisola – dal Veneto di Michela Zanarella alla Lipari di Davide Cortese. Qui, con sensi e versi destati alla lezione di Seamus Heaney – «I began as a poet when my roots were crossed with my reading» («Ho cominciato ad esser poeta quando le mie radici si sono incrociate con le mie letture»)–, Davide Cortese, Fernando Della Posta, Michele Ortore, Viviana Scarinci, Michela Zanarella hanno dato vita a un “innesto” felice, originale e diversificato, tra radici e letture." - Appuntamento alle ore 17 al Pentatonic, Villaggio Cultura - via Oscar Sinigaglia 7 - Roma. Ingresso con tessera Arci.

---Oggi domenica 27 novembre alle ore 16 30 al Museo di arte contemporanea di Roma (MACRO La Pelanda) REACTION ROMA presenta in anteprima il libro di Serena Maffia "ROMA MI SOMIGLIA" (Passigli Editori di Firenze) e invita il Centro Poesia di Roma e i poeti, gli autori e i bambini a leggere una poesia dedicata a Roma.

Interverranno tra gli altri il poeta di Lipari Davide Cortese, Carmine Chiodo, Iole Chessa Olivares, Plinio Perilli, Letizia Leone, Nina Maroccolo, Michela Zanarella, Francesca Farina, Massimo Pacetti, Sabino Caronia, Stefano Iatosti, Monica Martinelli, Iolanda La Carruba, Luca Malgioglio, Pietro Maria Sabella, Flaminia Cruciani, Anita Napolitano, Sabrina Lembo, Lorenzo Poggi, Francesca Di Ruscio e Gabriele Sebastiani. Ingresso libero.

---Poeti in limousine - EscaMontaTour, Roma, prima partenza sabato 24 settembre a bordo della limousine di Cris Colombo. Una crociera metropolitana ai confini del sogno di Iolanda La Carrubba, quello di poter passeggiare con le Muse nell’intenso piccolo buon viaggio con la Poesia e l’Arte in Limousine che per magia sabato, si trasformerà in palcoscenico, salotto cultural-glam, live session, verso un tragitto onirico diventando spettacolo on the road per un set indimenticabile. A bordo per questa prima partenza saliranno i poeti Cinzia Marulli Ramadori, Davide Cortese, Emiliano Scorzoni, l’attrice Francesca Stajano, il giovanissimo attore Giorgio Zela, il cantautore Amedeo Morrone

---cinque anni dall'ultimo spettacolo teatrale,"Dalla parte del lupo", regia di Danilo Gattai, dove ha recitato con Giovanni Scifoni (Squadra antimafia 7) l'eoliano Davide Cortese torna a fare teatro con la "Compagnia dei poeti" portando in scena uno studio sul "Pilade" di Pier Paolo Pasolini. Lettura scenica in forma di rito culturale Sabato 4 giugno 2016, h. 20.30 Domenica 5 giugno 2016, h. 17.30 Ideazione e regia: Marco Palladini Esecuzione della Compagnia dei poeti: Stefano Amorese, Marco Buzzi Maresca, Davide Cortese, Anna Laura Longo, Nina Maroccolo, Desirée Massaroni, Marco Palladini, Plinio Perilli, Simona Verrusio Musiche e allegorie sonore: Anna Laura Longo Fonica: Michele Marsili Elaborato drammaturgicamente mezzo secolo fa il Pilade di Pasolini ha tuttora una smagliante sostanza poetica e una potente attualità dialettico-politica. Riscrittura critica dell’Orestea di Eschilo esso affida alla parola teatrale il compito di esplorare il focus controverso di un passaggio di potere dalla tirannia alla democrazia.

Il nuovo ordine democratico instaurato ad Argo da Oreste in nome di Atena, la dea della Ragione, si allea infatti con le forze del Passato, con la Tradizione reazionaria incarnata da Elettra e dalle Furie-Erinni. Si oppone a ciò il Diverso, ossia Pilade, antagonista e effettuale doppio di Oreste, che capeggia una rivolta popolare, che ha i caratteri di una rivoluzione di classe. E che pur tuttavia fallisce di fronte alle dinamiche complesse del Potere Moderno, e induce Pilade (proiezione del pessimismo di Pasolini) ad una devastante abiura di sé. I drammatici nodi storici, politici, personali, persino psicologici dei principali personaggi, vengono investiti e illuminati dalla straordinaria scrittura poetica pasoliniana che diventa acuta riflessione sulla contemporaneità e sul senso profondo di un’azione di trasformazione radicale del mondo che non contempli il riconoscimento di ogni diversità. In capo ad un lungo lavoro laboratoriale abbiamo voluto mettere assieme un compagnia non di attori, bensì di poeti per dare corpo e voce icastici e concreti all’idea fondamentale di Pier Paolo di un teatro inteso come rito culturale.

Dunque, con questi ‘fratelli’ poetici di Pilade, presentiamo adesso come studio i primi cinque episodi del testo, in attesa di allestire in autunno la lettura integrale dell’opera. Un hors d’œuvre per provare ad andare, secondo quanto diceva Roland Barthes, oltre l’ovvio e l’ottuso. Contributo per ingresso: € 5,00 – Posti limitati - Prenotazione obbligatoria info@associazionealeph.it - giulia@associazionealeph.it

---Mercoledì 4 maggio, alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) verrà presentato al pubblico il libro di racconti "Nuova Oz" dello scrittore eoliano Davide Cortese. Il libro, edito da EscaMontage, verrà introdotto da Iolanda La Carrubba, Sarah Panatta, Agostino Raff e da Natale Antonio Rossi. L'attrice Giulia Morgani leggerà alcuni brani tratti dal libro. L'ingresso è libero e avrà luogo a Piazza Augusto imperatore 4, alle ore 17.30. Dalla prefazione del libro firmata da Margherita Altieri leggiamo: "Fiabe nere, quelle di Davide Cortese, inquieto poeta delle Isole Eolie. Sono i suoi stessi versi a suggerire questa definizione dei suoi racconti. ("Fiaba nera di una donna di neve", scrive nella sua silloge di poesie "ANUDA"). Fiabe nere, dunque, saturnine, notturne, dove la luce è però un fantasma che si palesa spesso e illumina senza pietà dei personaggi immaginari che in una terra lontana e misteriosa, chiamata Nuova Oz, vivono una vita assolutamente reale. Nuova Oz è una landa sconfinata dove palpitano le esistenze di Abra, di Medusa Sandsberg, di Tua Honwomann, di Tristan, di Mordecai, di Crisantemo e di altri gotici e lunari personaggi che la caleidoscopica fantasia dell'autore liparese regala generosamente e che sarà difficile dimenticare. Già nel romanzo "Tattoo Motel", Davide Cortese ci ha iniziati alla stravaganza delle sue narrazioni, e ancora prima, nella raccolta di racconti titolata "Ikebana degli attimi", ha affidato alla sensibilità di noi lettori la fragilità di creature bizzarre, come la bella "Diana dei cimiteri". Mettendoci in cammino sulla strada per Nuova Oz, esperiamo, un passo dopo l'altro, il fascinoso mondo di uno scrittore che è enigmatico prestigiatore e giocoliere di segreti. Nuovo mago di una nuova Oz."

---Per la giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore: la Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) organizza un incontro di letture venerdì 22 aprile 2016, a partire dalle ore 16:00, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, via del Seminario 76, Roma.A questo importante evento è stato invitato a leggere i suoi testi l'autore eoliano Davide Cortese, che ha appena dato alle stampe un suo nuovo libro di racconti: "Nuova Oz".

Venerdi' 18 marzo 2016 alle ore 18.00 si inaugura, presso il Museo MACRO Testaccio – Spazio FACTORY a Roma, la prima edizione del Festival delle Arti "Nuvola Creativa" dal titolo "Grammelot – Ovvero della contaminazione iconica".

Con la collaborazione di alcuni tra i più interessanti artisti della scena romana e non solo, per tre giorni dal 18 al 20 marzo 2016, sarà affrontato il tema dell'immigrazione dal punto di vista etico, sociale ed intellettuale, mutuato dalla rappresentazione artistica.

Il Festival è promosso dall'Associazione Neworld e da Nwart, con il patrocinio del Comune di Roma e del Municipio Roma I centro. Uno dei protagonisti del Festival sarà l'eoliano Davide Cortese, artista, poeta e scrittore. L'autore liparese parteciperà con un reading/performance dal titolo "GOTHIC CITY".

--Lunedì 15 febbraio 2016, dopo la prima data dedicata a PASOLINI, la Rassegna Inconri Poetici...in Entropia, a cura di Biagio Propato e Cony Ray, ospita il primo poeta contemporaneo: l'eoliano Davide Cortese, recentemente premiato in Campidoglio col Premio Di Liegro per la Poesia. L'incontro si terrà alla Locanda Don Chisciotte, in via dei Sabelli 58 a Roma, alle ore 21. L'ingresso è libero.

https://www.facebook.com/events/461257714066494/

 

---Esce "Porte", una nuova antologia poetica curata da Maria Letizia Avato. Tra i poeti antologizzati c'è Davide Cortese, poeta, scrittore e artista di Lipari. L'antologia edita da Progetto Cultura sarà presentata al pubblico romano al Caffè Letterario Mangiaparole, sito in via Manlio Capitolino 2, venerdì 11 dicembre alle ore 18. L'ingresso è libero.

 

Oggi si inaugura a L’Aquila lo Spazio V.AR.CO.

Alla mostra collettiva partecipa anche una mia opera.

e 10, i

A Roma si inaugura il Piccolo Teatro della Parola e il poeta e scrittore eoliano Davide Cortese sarà tra gli ospiti che daranno vita a un reading inaugurale. L'appuntamento è per sabato 28 novembre alle ore 20 in via Castelforte 4. Ingresso libero

L'artista eoliano Davide Cortese tra i protagonisti della performance che avrà luogo mercoledì 11 novembre a INTERNO14 dalle ore 17 alle ore 21.

"Le Sette Meraviglie Del Mondo, Incancellabilmente" flat-performance in sette ambienti degli artisti§innocenti
"Perciò è un grande e meraviglioso dono quello della cultura, poiché libera l'uomo della necessità degli spostamenti".
L'appartamento romano votato all'arte contemporanea si presenta occupato per una sola giornata dagli artisti§innocenti che si prodigano a far vivere al pubblico le emozioni, nelle sette diverse stanze, che rappresentano "meravigliosamente" i Sette Spettacoli del Mondo Antico, in modo ludico e partecipato.
Emozioni incancellabili, come garantiscono oltre alle attività, le ricostruzioni letterarie dei monumenti, secondo quanto annota Filone di Bisanzio, autore della fine dell'impero romano.

---Gli artisti§innocenti di "Le Sette Meraviglie del Mondo, incancellabilmente" sono: Petra Arndt, Davide Cortese, Roberta Guerrera, Rita Mandolini, Carlo Massaccesi, Andrea Montesi, Armando Moreschi, Franco Ottavianelli, Rigo Piacentini, Francesca Saracino, Otto Schmidt.Per commemorare i 40 anni dalla tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini si terrà l'evento "Dare scandalo di mitezza" a cui parteciperà il poeta e scrittore di Lipari, Davide Cortese, leggendo un suo testo dedicato all'indimenticato e indimenticabile poeta, assassinato nel 1975. L'evento, ideato da Francesco De Girolamo e Sandro Di Segni, si svolgerà il 28 ottobre alle ore 19 al Caffè letterario Mameli (sito in via Mameli 27 a Roma).

"Davide Cortese, de la isla de Lipari, Italia." Nella rivista "LA POESIA ALCANZA PARA TODOS" un testo di Davide Cortese tradotto in spagnolo http://www.lapoesiaalcanza.com.ar/espacio-abierto

--Davide Cortese poeta ospite del Festival Musicale delle Nazioni. Sabato 19 settembre 2015, un imperdibile appuntamento nella meravigliosa location del Chiostro di Santa Maria in Campitelli a Roma. All'interno del FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI, organizzato da Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, è previsto un reading di tre poeti:
Fernando Della Posta, Davide Cortese e Federico D'Angelo di Paola, protagonisti della poesia contemporanea selezionati da da Donatella Giancaspero e Anita Tiziana Laura Napolitano. L'appuntamento avrà luogo alle ore 19.45 e sarà seguito dal concerto: "FRANCK: SONATA PER VIOLINO E PIANOFORTE
HINDEMITH: SONATA IN FA PER VIOLA E PIANOFORTE OP. 11 N. 4"
Misia Jannoni Sebastianini (violino)
Matteo Rocchi (viola)
Michelangelo Carbonara (pianoforte)
Musiche di C. Franck (sonata per violino e pianoforte in la maggiore) ; P. Hindemith (sonata per viola e pianoforte op11 n. 4)

---E' appena uscito il primo eBook di Davide Cortese, una nuova edizione di ANUDA, uno dei libri più apprezzati del poeta e scrittore eoliano. Appartiene alla collana Libri liberi de LaRecherche.it ed è scaricabile gratuitamente. Il primo eBook di Davide Cortese è dedicato all'amato arcipelago. Così si legge nel volume: " Alle mie Eolie, isole care alla bellezza. Agli eoliani di ieri, di oggi e di domani. Agli isolani emigrati in Australia e in ogni angolo del mondo". L'eBook di Davide Cortese si pregia della prefazione del critico letterario Antonino Caponnetto. La copertina del libro è un'opera dello stesso autore eoliano, che, come ricorderanno i fruitori di Intima-mente, la mostra tenutasi recentemente all'Hotel Filadelfia e curata da Vento d'Arte, ama anche disegnare. Ecco il link per leggere gratuitamente l’eBook: www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=151

htlliscabianca.jpg