Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

356129306_278138234765817_3638342465493109805_n.jpg

Grande successo di pubblico per la presentazione di "Tenebrezza", l'ultimo libro del poeta di Lipari Davide Cortese (Edizioni L'Erudita). La presentazione in forma di reading è stata voluta dall'Associazione Culturale AggregArtEolie per la nuova edizione di "Mostra l'arte".

Alle letture di Davide Cortese sono seguite le proiezioni di due suoi cortometraggi:"Mahara" (premiato nel 2004 da Ettore Scola alla prima edizione di "Eolie in video" e nel 2013 all'Escamontage Film Fest di Roma) e "Nica", un tributo a Lipari e al suo dialetto.

Entrambi i cortometraggi sono visibili su Youtube.

290821753_10225688989885042_6169798640995068251_n.jpg

Lipari, incidente nel tunnel tra un'automobilista e un ciclista. Soccorso il giovane è stato trasferito al pronto soccorso ove sono state riscontrate "clavicola rotta, due costole inclinate e ancora 12 punti in testa e piede gonfio". Ha commentato "Barcollo ma non mollo...". Sulla dinamica avviata indagine dagli inquirenti.

Lipari, consiglieri di minoranza richiedono riunione urgente su "situazione traghetti e viabilità..." 

1) Al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Antonio Russo
Oggetto: autoconvocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 6 del regolamento Consiglio Comunale, avente per oggetto: Trasporti marittimi: disagi e situazione di estrema precarietà.

Premesso che in data 6 Giugno 2023 i finanzieri del nucleo di polizia economico e finanziaria di Palermo, su disposizione del GIP di Messina, hanno proceduto al sequestro dei traghetti Helga, Bridge e Ulisse della compagnia Caronte & Tourist per presunte irregolarità e frode nelle pubbliche forniture;
Considerato che le predette navi, vista la loro conformazione di mezzi semi aperti, venivano utilizzate anche per il trasporto di carburante, di esplosivi (fuochi pirotecnici) e di materiale infiammabile di vario genere, oltre a rifiuti differenziati, materiali pericolosi ecc;

Ritenuto, che il venir meno dei suddetti vettori stia causando enormi disagi alla popolazione eoliana, rischiando, tra l’altro, in caso di maggior afflusso turistico, di innescare una serie di disservizi per il venir meno delle sopra citate merci;
Considerato che analogo sequestro è stato effettuato in data 19/06/2023 per altre 6 navi (Vesta, Isola di Vulcano, Isola di Stromboli, Sansovino, Antonello da Messina e Pietro Novelli), i cui danni sono stati limitati grazie all’intervento del governo regionale presso il GIP il quale ha concesso alla compagnia C&T Isole Minori la cosiddetta “facoltà d’uso” dei 6 mezzi sequestrati;

Considerato che tale situazione di precarietà e il venir meno ancora di alcuni vettori navali, tutt’oggi sequestrati, hanno causato nell’ultimo periodo la sospensione di diverse corse a causa dell’impossibilità di sostituzione dei mezzi in caso di guasti tecnici, con inevitabili disagi per i turisti e per la popolazione locale e in particolar modo per gli abitanti delle isole minori e frazioni più lontane, quali Ginostra ed Alicudi;
Ritenuto fondamentale che l’Amministrazione Comunale relazioni all’intero Consiglio Comunale sullo stato dei fatti e sulle azioni intraprese per le problematiche sopra evidenziate;
Tutto ciò premesso
I sottoscritti Consiglieri Comunali richiedono la convocazione del Consiglio Comunale al fine di trattare il seguente argomento da iscrivere nell’elenco degli affari: Trasporti marittimi: disagi e situazione di estrema precarietà.

2) Al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Antonio Russo E, p.c. Al Sindaco di Lipari

Oggetto: autoconvocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 6 del regolamento Consiglio Comunale, avente per oggetto: Viabilità e trasporti terrestri

Nella speranza che il nostro flusso turistico possa incrementarsi, visti i dati disastrosi degli scorsi mesi, riteniamo fondamentale che l’Amministrazione relazioni al Consiglio Comunale sulle azioni che intende adottare al fine di migliorare i problemi di viabilità nelle strade del nostro territorio, ed in particolar modo lungo la via Marina Garibaldi di Canneto.

Auspichiamo, inoltre, che l’Amministrazione Comunale, nel contesto, relazioni al consiglio comunale sulle azioni che intende adottare relativamente ai trasporti terrestri di linea e su un’eventuale rimodulazione e implementazione delle corse, nonchè sulla mancata attivazione degli autobus elettrici richiesti a fatti finanziare dalla precedente Amministrazione.

Tutto ciò premesso I sottoscritti Consiglieri Comunali richiedono la convocazione del Consiglio Comunale al fine di
trattare il seguente argomento da iscrivere nell’elenco degli affari:Viabilità e trasporti terrestri

Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria

bingh67.jpeg

358469361_651175123710175_6011800528242936981_n.jpg

 

di Davide Cortese

Cari amici delle Eolie, giorno 8 presenterò nella mia Lipari "Tenebrezza", la mia nuova raccolta poetica edita da L'Erudita. Ringrazio l'Associazione Culturale Nostos e l'amico Piero Roux per l'invito.

Ci ritroveremo nella piazzetta San Bartolomeo extra moenia alle ore 21.
Alla presentazione in forma di reading seguirà la proiezione di un mio cortometraggio.
Vi aspetto. A presto! 

 

Al "Palazzo del Freddo"di Roma, la storica gelateria della famiglia Fassi, da oggi esiste un gusto di gelato ispirato al romanzo di Davide Cortese: "Tattoo Motel".

Un dono straordinariamente originale che ha fatto al poeta eoliano l'amico Andrea Fassi.

https://www.facebook.com/reel/757134312556238?s=yWDuG2&fs=e
353105810_588893136442627_8260079804817182930_n.jpg

 

Davide Cortese, liparoto, classe 1974, è stato invitato a una manifestazione poetica collettiva di Roma organizzata da "Zeugma - Casa della Poesia".

Saranno presenti importanti nomi della poesia italiana contemporanea. Il reading avverrà al Teatro Fuis di Lungotevere de' Mellini, il teatro della Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Ingresso 5 euro.

350358002_829946255135927_3730841459759971944_n.jpg

Lipari, continua lo Screening oncologico organizzato dall'Asp

349545996_1869037133481277_7132327494209580952_n.jpg

293976117_10229372829453201_6448663506974891776_n.jpg

 

C'è posta per "Il Notiziario". "Lipari, l'incendio del 7 luglio e le masserizie ancora lì e sono invalido al 100%..."

 

di Franco Pittari

Il giorno 7 luglio, purtroppo andava a fuoco una parte della casa di mia proprietà, grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, e delle autorità l'incendio veniva domato, come tutti potete immaginare, l'incendio aveva conseguenze non da poco, lasciando tutto ciò che era all'interno bruciato, affumicato ed inutilizzabile, pertanto da "buttare".

Nulla di irreparabile viene da pensare! Non ci sono stati danni alle persone! Invece non è così! Il danno più grande è che la burocrazia liparota, dal giorno seguente all'incendio, non si trova una soluzione per la raccolta delle masserizie, tutta roba da cestinare! Sottolineo che dal giorno 8 luglio dopo continue chiamate alla discarica, (chiedendo la rimozione a pagamento anche a mie spese), al comune (contattando il Sindaco e tutti gli organi preposti) nulla ho risolto!
Non arrendendomi, chiamo direttamente la sede di Messina, parlando con il Capo ufficio, un ingegnere, anche lui ad oggi non ha saputo darmi risposte, rinviandomi a risentirci..
Nessuno è in grado di rimuovere i rifiuti, nessuno sa indirizzarmi, nessuno sa, ciò che è peggio nessuno fa!

Ora mi chiedo! Se dovessi mettere tali masserizie sulla sede stradale, trasferendo il mio disagio anche agli altri raccogliereste tali masserizie?
Ovviamente è una provocazione! Ma purtroppo è la realtà liparota!
Non chiediamoci perché le regole non vengono rispettate, il problema è che quelle regole non funzionano, comportarsi civilmente porta a non concludere nulla!
Sottolineo ma non per avere la vostra pietà che sono invalido al 100%! Grazie per quello che non avete fatto.

Lipari, l'assessore Iacolino "ci sarà la bonifica..."

 

di Gianni Iacolino

In risposta alla nota del sig. Pittari, preciso di aver avuto notizia del problema che lo riguardava oggi in tarda mattinata, telefonicamente.

Il problema di non facile soluzione è stato subito affrontato con la dovuta attenzione e l'interessato subito dopo è stato assicurato che l'intervento sarà eseguito nella giornata di domani.

*Assessore

I ringraziamenti

di Franco Pittari

Volevo ringraziare il Dott. Iacolino e il Sig. Russo per l'intervento di rimozione delle masserizie bruciate dopo l'incidente che ha portato all'incendio di una parte della mia abitazione con il conseguente ripristino della strada effettuato in data odierna!
Sono felice di constatare che seppur in tempi non brevi l'apparato Liparoto funziona!

"Prestigioso Hotel di Salina ricerca collaboratori per la posizione di recepionis e di addetti alla sala”. Info 3316662375

Aliscafo senza aria condizionata e dopo le proteste si aprono i portelloni a prua e a poppa...

 

Milazzo - Alle 13 parte l'aliscafo della Liberty Lines super carico diretto alle Eolie.

Ma poco dopo la partenza a bordo ci sono le prime lagnanze anche dei turisti perchè l'aria condizionata non funziona e per di piu' si doveva anche utilizzare la mascherina.

L'equipaggio per far...respirare i viaggiatori non ha potuto fare altro che aprire i due portelloni di poppa e di prua...

Invocati maggiori controlli dei mezzi per evitare che con la calura di questi giorni possano accadere ancora simili situazioni...

filippino2 copia.jpg