tpajno6.jpg

di Tilde Pajno

Omaggio a Camilleri

Sabato 20 luglio p.v. alle ore 19,00 l'Aleph libri ricorderà il grande scrittore scomparso qualche giorno fa con letture a più voci tratte da Conversazione su Tiresia, portato in scena da Camilleri al teatro greco di Siracusa nel giugno 2018.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione L'Aleph in collaborazione con Teatri del Sud.

NOTIZIARIOEOLIE.IT 19 LUGLIO 2019

E' morto Andrea Camilleri "Maestro per sempre". Il ricordo

hotel-raya.jpg

Intensa serata, ieri, nella Piazzetta delle arti e dei mestieri a Lipari, dove – nell’ambito della rassegna “Racconti d’estate” – si è tenuta la presentazione dell’ultimo libro di Franco Blandi, documentarista e scrittore di S. Agata di Militello, cui si deve – tra gli altri – un saggio su Vittorio De Seta, il regista che – insieme a Francesco Alliata, Renzo Avanzo, Pietro Moncada, Quintino Di Napoli e Fosco Maraini - ha dato vita alla storia d’amore tra il cinema e le Eolie nel secondo dopoguerra.
Questa volta Franco Blandi sceglie di raccontare la storia di Francesca Serio, la madre di Salvatore Carnevale, come un romanzo, anzi come un diario , che è quasi una distonia se consideriamo che Francesca era analfabeta e non aveva mai letto o scritto una sola parola in vita sua.
Eppure questa donna minuta e intransigente, quasi spietata nel giudizio e nella determinazione – diventa – dopo la morte di Turiddu – la prima coraggiosa accusatrice della mafia.
Scrive di lei Carlo Levi “ questa donna si è fatta in un giorno : le lacrime non sono più lacrime ma parole e le parole sono pietre”.
La voce di Francesca, che racconta suo figlio, diventa la voce dei contadini di Galati, di Sciara, della Sicilia intera nella prima metà del Novecento; diventa il racconto delle battaglie per l’applicazione della riforma agraria e per il riconoscimento dei diritti fondamentali : assegnazione della terra, divisione dei prodotti, orari di lavoro e salari, quando le prime rivendicazioni bracciantili si scontravano con gli interessi di soprastanti e mezzadri legati alla mafia.
Salvatore Carnevale è stato uno dei moltissimi sindacalisti uccisi dalla mafia : e se di lui si parla ancora è merito anche di Francesca, sua madre, che ha fatto delle sue parole pietre contro il sistema dell’omertà, della sopraffazione e della paura.
Franco Blandi ci ha raccontato che il 16 maggio scorso, a sessantaquattro anni dalla morte di Turiddu Carnevale, i comuni di Sciara e di Palermo hanno intitolato una strada a Francesca Serio… questo a conferma di quanto abbiamo sempre saputo : che un libro forse non ti salva la vita ma può renderti immortale.

 

menalda.jpg
 
voglia-di-volare.jpg