cassette

PRIMA E DOPO DA QUALCHE GIORNO.

cannetocassonetti

LE REAZIONI NEL WEB.

Bartolina Costa: Mi piace adesso che è pulito. Un caro saluto dall'Australia.

Giovanni Martello: Non credo che rimanga a lungo! Speriamo, come sempre.

SATIRA&PIZZINI

Due cannetari ammirando il mare, dalla chiesa di San Cristoforo, hanno scoperto le...cassette dell'elemosina!

LE REAZIONI NEL WEB.

Lorie Natoli: Disgusting!

Giovanni Martello: Ci risiamo!

Raffaele Pacifico: Buone per l'inverno prossimo quando inizierà a fare un freddo cane e si potrà fare un bel falò per riscaldarsi!

Giannina Zuradelli: Ma cosa è forse un campo rom?

Maurizio Pagliaro: Cara Giannina, non è un campo rom, purtroppo è un campo " cannetaro" ed "eoliano". A quando la videosorveglianza?

di Ugo Bertè

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari.

Oggetto: Rifiuti e relativa gestione del territorio.

Da qualche tempo assistiamo a numerose manovre circa l'ubicazione dei cassonetti destinati al conferimento sia del rifiuto indifferenziato che differenziato, per tanto mi sembra doveroso scrivere una nota che tratti sia tale situazione che sulla relativa gestione amministrativa. Sicuramente il posizionamento dei cassonetti della spazzatura potrebbe sembrare una cosa da poco ma invece influisce parecchio sia sulla pulizia dei luoghi e il relativo mantenimento sia sul decoro urbano.
Spostare o sopprimere determinati punti di raccolta necessita di una preliminare analisi degli effetti che tale scelta genera. Ad esempio vedere un centro di raccolta in Piazza San Cristoforo di Canneto o vederlo a pochi metri dal Parco Giochi mi fa dubitare sulla capacità di valutazione da parte di chi sceglie o determina tali punti.
Credo inoltre che presentare il lungomare della più importante spiaggia dell'isola in condizioni impacciate sia mortificante per chi ci vive e vergognoso per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze nella frazione di Canneto.
Valutare le migliori condizioni è una responsabilità di chi amministra il bene pubblico e se queste sono le migliori credo che siamo proprio nei pasticci.
Per tanto chiedo al Sig. Sindaco di Lipari quali interventi ritiene intraprendere per ridare dignità al lungomare di canneto già mortificato dai grandi centri di raccolta rifiuti sistemati in zone ad alto traffico pedonale, auspicando, che in un futuro molto vicino anche il comune di Lipari seguendo gli esempi di successo come quello del Comune di "Capannori" e/o il Comune di "Zafferana" possa riciclare, guadagnare e soprattutto fare risparmiare i cittadini.
Questo speranzoso progetto era stato condiviso con la S.S. nell'incontro avvenuto nel mese di febbraio in presenza del Consigliere Russo proprio nel Suo ufficio, anche se ad oggi non si ha alcuna notizia in merito.
Distinti saluti

*Consigliere Comunale

Canneto, sabato 26 luglio 2014 ore 21,30.

 

IL COMMENTO.

di Mimmo Fonti

Mi permetto di intervenire sul contenuto della nota del consigliere Bertè che condivido nella parte relativa all'indecoro urbano che generano i cassonetti dislocati sul lungo mare di Canneto. Infatti è auspicabile che tutti i cassonetti vengano del tutto eliminati e operare meglio con la raccolta porta a porta sia con le utenze domestiche che con le utenze commerciali.
Mi risulta che viene offerto un prelievo giornaliero alle utenze commerciali, anche a quelle stagionali ma, come dalle foto pubblicate, si evince che questi insistono a conferire nei cassonetti che trovano nel lungo mare, ma addirittura ne vorrebbero ancora di più e per giunta in prossimità della loro attività (notare i cartoni e i grandi sacchi neri).
Mi aspetto, come addetto ai lavori (nella qualità di direttore della SRR), che la classe politica, specie quella che svolge il ruolo di indirizzo, indichi, a chi di competenza, l'eliminazione dei cassonetti su tutto il territorio comunale al fine di poter monitorare meglio l'utenza e di migliorare in modo radicale la raccolta differenziata, chiaramente previo gara pubblica già peraltro strutturata e disponibile per essere valutata e finanziata. Ciò determinerà come logica conseguenza un netto miglioramento del decoro urbano.
Voglio inoltre far notare che l'originario posizionamento dei cassonetti determinato nel lontano 1998 era stato elaborato con cognizioni operative diverse da quelle odierne e la logistica privilegiava zone dove esistevano strade prospicienti terreni non edificati o dove vi erano fabbricati vecchi e abbandonati.
Nei luoghi citati (Capannori, ecc...) i prelievi della differenziata non organica nelle utenze private e commerciali avviene con cadenze settimanali, ciò è indispensabile per ridurre i costi del servizio. A Lipari, mi risulta che non è ritenuto sufficiente un prelievo giornaliero anzi in alcune zone nel periodo estivo si pretende e viene effettuato il prelievo per due volte al giorno e c'è qualcuno che pensa al terzo turno. Credo che purtroppo in molti non hanno le idee chiare sulla problematica rifiuti che va approfondita con grande responsabilità, specie dalla classe politica, altrimenti siamo veramente nei pasticci.

LE REAZIONI NEL WEB.

Luciano Mondello: Qui' non fanno ne differenze di orario ne differenziata. Ieri mattina mi sono munito di guanti e sacchetto per raccogliere la spazzatura lasciata sulla spiaggia...è stata l'ultima volta, perchè comincio a credere che questo posto sia oramai senza speranza. ''Qui' civiltà pose''!

Luca Giuffre': Che meraviglia invece, da un posto così non mi sarei aspettato niente di meno! ...E se si prova a muovere una critica a qualcuno di questi esempi di civiltà, ci si sente rispondere "io pago la tassa sulla spazzatura, quindi....". Quindi ha ragione il sig. Mondello....addio speranza! Se qualcuno poi "volesse" indagare....personalmente quando vado ad acquistare la frutta non compro 4 o 5 cartoni interi di banane per uso personale e domestico, a meno che non abbia un allevamento di scimmioni, è evidente che quei cartoni li abbia messi lì una qualche attività che vende frutta... Auguro buon lavoro a chi di dovere...

Federica Severi: Che schifo.

di Carlo Agrip

Ecco come si presentava il lungomare di Canneto alle ore 19.