PRIMA PAGINA: “DIFFERENZIANDO"

aaaaaaa      
Dopo 20 anni l’Italia da i numeri sulla raccolta differenziata degli scarti organici. Sei milioni di tonnellate é la quantità di umido e verde prelevata dalle città italiane nel 2016 e mandata nei centri di compostaggio con una conseguente produzione di 1,76 milioni di tonnellate di compost immesse successivamente sul mercato agricolo. Rispetto al 2015 segna un aumento del 6% del materiale riciclato che porta ad oltre 100 chili i rifiuti organici raccolti per singolo abitante in un anno e che fa sì che l’umido e il verde rappresentino il 43% della raccolta differenziata nazionale, superando di gran lunga la carta e la plastica. L’Italia nel 2015 ha generato 1,7 miliardi di introiti, dando lavoro a circa 9.000 persone che potrebbero diventare 15.000 se la totalità dei cittadini...   
 
 
 
 
 
 

ISOLA DELFINO

 

i87Nuota con lo stile del delfino,

si gira e guarda supino.

Il mare é un bel letto, riposato e composto.

Tutti si sfogano con gli applausi per capire

gli usi e costumi degli uomini coi natanti

che lavorano con i guanti.

Figli dell’isola avara che ama sempre la Mara,

donna d’altri tempi con il grembiule fra i denti.

Poco pane e tanto salame che resta poi nel pellame.

Si cala l’amo senza amore e si pesca senza cuore

anche nella terra di nessuno sempre asciutta.

 

 

 

 CONTROCORRENTEOLIANA

 
aaaaaaaaTrovare 7 giovani giovani architetti eoliani e trovare il modo di farli collaborare con i 4 comuni eoliani per la riqualificazione di importanti zone delle 7 isole. Dal dentro o dal fuori della politica, i giovani eoliani dovrebbero fondersi con la vita amministrativa per creare progetti da mettere in cantiere per il futuro. Progetti seri, calati in questo tipo d’ambiente, che potrebbero vedere la luce quando verranno trovati i fondi necessari. Attendendo i tanto agognati sblocchi al "patto di stabilità" che, di tanto in tanto, regalano boccate di ossigeno alle casse dei Comuni. L’esigenza di redigere i nuovi progetti non nasce quindi da un’attività programmatica imminente, ma si tratta di una visione d’insieme sulle Eolie del futuro. Perché di futuro si parla e si parla. Quanto si parla guardando il passato.
 
 
 
 
 
 
VERO&FALSO
 

          

  pitvf

-Politico eoliano compra carta oliata per avvolgere i voti.
-In Piazza mazzini scoperto elettore che sussurrava agli alberi.
-A Leni imboscata la Malvasia moscata.
-“Baruffe eoliane”, tema politico attuale, diventerà un film.
-Per aumentare la conoscenza degli eoliani, un politico nazionale propone di studiare topi e macachi trasportati nelle isole.
-Per le scalate allo Stromboli consigliate scarpe con imbottitura soft-touch collegate allo smartphone.
-Baccaglini porterà il Palermo calcio a baccagliare a Filicudi.
mercole

salus-720x140.jpg