PRIMA PAGINA: “MEDICANDO"

 

aaaaaaaPrevista l’eliminazione delle file al pronto soccorso perché il medico di fiducia non c’è. Niente attese per pagare il ticket o prenotare una visita piuttosto che un accertamento. Tutte operazioni che, saltando il Cup, si potranno fare rapidamente dallo studio del medico di famiglia. La rivoluzione quella preannunciata dall’ “Atto di indirizzo per il rinnovo delle convenzioni di medicina generale”, appena approvato dal Comitato di settore Regioni sanità, del quale fa parte anche il Governo. Agli assistiti verrà data la disponibilità del medico per 16 ore al giorno e sette giorni su sette. Dalle 8 del mattino alla mezzanotte da medici di famiglia e guardia medica, oramai assimilati in un ruolo unico. Nelle ore notturne ad assistere chi ne ha bisogno ci penserà il 118. Il nuovo modello di assistenza di base dovrebbe inoltre favorire la nascita di nuovi maxi-ambulatori, con presenza di più medici di famiglia dove è possibile fare prime analisi cliniche, accertamenti diagnostici meno complessi e piccola chirurgia ambulatoriale e altri centri con specialisti ed infermieri. Dalla notizia si aspetta la realtà curata.
 
 

 

 

 

ISOLA TORMENTA

 

iuyHanno acchiappato per le corna l’isola,

legata al palo della luce

per darle l’effetto forte con la voce da duce.

Senza acqua e senza pane, c’é solo il mare

a girare intorno per lavare le basi e le fondamenta

mentre il mondo avanza nella tormenta

di gente che viene ammucchiata come salami in cantina.

barbari noi che non li vogliamo,

barbari loro che ci vogliono.

 

 

 

 

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA

 

aaaaaaaaIl greco Dioscoride è famoso per il suo erbario. I segreti di erbe e piante si devono saper catturare ma bisogna anche difendersi dalle insidie delle specie velenose. Bontà di quelle per la tavola, proprietà curative di alcune e magiche di altre. Non c’è erba volta all’insù che non abbia la sua virtù, si dice sempre. Mai raccogliere erbe sul ciglio della strada e vicino a fonti di inquinamento si raccomandano gli anziani. Le Eolie hanno un patrimonio infinito di questi beni naturali, buoni per tutto. La primavera apre all’’insalata da prato compresi i fiori di primula e violetta mentre i petali di  rose di macchia ingioiellano l’insalata. L’acqua di bollitura delle erbe è ottima per minestre e pasta. Velenose le specie come l’oleandro. L’ortica, buona per il risotto, è anche antidolorifica. Non confondere decotto e infuso. I decotti si preparano facendo bollire erbe o radici in una pentola chiusa e poi filtrare. L’infuso si ottiene versando sulle erbe l’acqua bollente. La menta sparsa sulle patate custodite in cantina tiene lontani i topi. Un ramo di melissa negli armadi dissuade le tarme. Erbe eoliane, un futuro per terra.

 

 

 

 

VERO&FALSO

 

 

pitvf-Forza donne sarà l’inno delle femmine eoliane.                                                                -Melania Knauss porterà il marito, dopo l’elezione, a Vulcano.

-Simona Ventura vorrebbe sfogarsi a Panarea.

-Politico eoliano perde la n, non paga il canone e paga 2 canoe.

-Farmacista eoliano regala integratori di voti ai politici locali.

-Il diamante da 3 milioni di euro di Jerry Hall in Murdoch é stato portato anche a Filicudi.

-Traghetto eoliano si prenderà sempre al volo.

 

 

mercole

 

17-diciasette.jpg