PRIMA PAGINA "RUSSANDO"
Prima o poi tocca a tutti e quando tocca sono amarezze per tutti. L’Italia che contava molto sugli investimenti russi trova solo la brutta notizia che Standard & Poor’s taglia a ”spazzatura” (“junk”) il rating della Russia. L’agenzia ha abbassato il giudizio sul debito russo a BB+ da BBB-, con outlook negativo. La notizia era nell’aria da tempo e pochi giorni fa Moody’s aveva a sua volta abbassato il livello di affidabilità finanziaria del Paese. Sprofonda il rublo, la Russia è il primo paese dei cosiddetti “Bric” (Brasile, Russia, India, Cina, cioè i paesi emergenti) a perdere la qualifica di ”investment grade”. La divisa russa crolla a 68 rubli per dollaro e a 76 rubli per euro.
ISOLA INNATURALE
Fra le mani si possono tenere i rosari
mentre il sonno ti trasporta fra le nuvole e addormenta
il caldo pensiero della vita.
Muove il vento le ultime foglie
senza rumoreggiare il dolore attaccato alla piazza.
Un uomo fugge dalla finestra della speranza
e corre verso il basso dell’isola innaturale.
Urla di risveglio con le dita inconsapevolmente incrociate e senza anelli di unione. Cosa rimane mentre il prezzo del barile scende e sale la voglia di una gioventù fuggita. Cosa rimane?
CONTROCORRENTEOLIANA
Il recente e consecutivo isolamento delle Eolie dal mondo può anche essere una vantaggio. Può essere il modo di ritrovarsi e far ritrovare gli eoliani più uniti e nello stesso tempo far diventare il cattivo tempo una richiamo turistico per destagionalizzare. L’importante é far arrivare la gente alle Eolie e non farla partire. Un fuori dal mondo e fuori dal circuito programmato. E' necessario essere sicuri che i mezzi di collegamento stiano fermi altrimenti scatta l’imbroglio della vacanza da isolati.
VERO&FALSO